Il tiramisù all’ananas è forse l’alternativa più originale, esotica e fresca al classico dolce al cucchiaio.
Semplice da realizzare almeno tanto quanto la ricetta tradizionale, ha il vantaggio di poter essere condiviso anche con i bambini perché non contiene caffeina né cacao, entrambi eccitanti per i più piccoli. Tanta frutta sciroppata, uova mascarpone e biscotti, ecco gli ingredienti di questo dolce al cucchiaio che conquista al primo assaggio.
Lo sciroppo di conservazione nella lattina si trasforma in una bagna aromatica e profumata per i savoiardi e intensifica ulteriormente il sapore estivo di questo dessert davvero speciale.
Ovviamente, è previsto un riposo in frigorifero di 3 ore almeno perché raggiunga la consistenza perfetta.
Che ne dite di metterci al lavoro senza indugiare oltre? Cuciniamo insieme! Si comincia!
Tiramisù all’ananas: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- q.b. di savoiardi
- 3 uova
- 500 gr di mascarpone
- 125 gr di zucchero
- 1 lattina di Ananas (Succo + Ananas)
- q.b. di acqua
- q.b. di ciliegie sciroppate (facoltative)
Il procedimento
Procuriamoci una pirofila rettangolare e teniamola a portata di mano.
Apriamo la lattina di ananas e versiamo lo sciroppo in una terrina, allunghiamolo con un goccino di acqua, sarà la bagna per i nostri biscotti. Preleviamo le fette una ad una e dividiamole a metà; conserviamone una dozzina tale e quali per la decorazione, il resto dividiamolo a tocchetti.
Ora rompiamo le uova, separando in due contenitori diversi i tuorli e gli albumi. Nella ciotola con i rossi, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo gli ingredienti con lo sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso. Incorporiamo il mascarpone e proseguiamo ad amalgamare fino a realizzare una crema liscia e uniforme. Aggiungiamo ora anche l’ananas a tocchetti e distribuiamolo con la marisa.
Sciacquiamo le fruste e usiamole per montare anche le chiare a neve ben ferma. Uniamole con delicati movimenti dal basso verso l’alto alla preparazione a base di tuorli e mascarpone. Serviamoci ci una spatola per non compromettere la loro consistenza soffice.
Ora trasferiamone qualche cucchiaiata sul fondo della nostra teglia e realizziamo uno strato omogeneo. Inzuppiamo velocemente i savoiardi nel succo di ananas allungato e adagiamoli uno accanto all’altro in fila e proseguiamo in questo modo, alternando biscotti e crema fino a terminare tutto, chiudendo con le fettine di ananas divise in due che abbiamo tenuto da parte e decorando con le ciliegie sciroppate.
Riponiamo il nostro tiramisù in frigorifero per 3 ore almeno a rassodare prima di gustarlo.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella