Facile, veloce e senza cottura, il tiramisù ai lamponi è indubbiamente il dolce al cucchiaio più goloso e fresco di questa primavera.
Realizzarlo è talmente semplice che diventerà il nostro cavallo di battaglia quando non abbiamo voglia di accendere il forno, ma desideriamo offrire un dessert goloso e sfizioso alla nostra famiglia o ai nostri amici.
Si prepara in men che non si dica, senza uova, lavorando gli ingredienti con un semplice sbattitore.
Una volta pronto e assemblato, però, deve sostare in frigorifero per un’oretta almeno in modo da rassodarsi alla perfezione.
Non contiene neppure un grammo di caffeina, proprio per questo è indicato anche per i più piccoli, che ne andranno matti!
Scopriamo insieme tutti i passaggi di questa ricettina speciale.
Tiramisù ai lamponi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 gr di biscotti savoiardi
- q.b. di latte per l’inzuppo
per la crema al mascarpone:
- 300 ml di panna fresca
- 350 gr di mascarpone
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
- 70 gr di zucchero a velo
- q.b. di marmellata di lamponi
- q.b. di lamponi freschi.
Il procedimento
Iniziamo a preparare la crema fredda senza cottura: trasferiamo il mascarpone in una terrina, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. Lavoriamo il tutto con lo sbattitore elettrico. Volendo, possiamo anche procedere con la planetaria, montando la frusta.
Quando otteniamo un composto liscio e uniforme, versiamo la panna liquida e proseguiamo a montare fino a realizzare una spuma leggera e ariosa.
A questo punto non ci resta che finalizzare il nostro dolce.
Teniamo le coppette o i bicchierini a portata di mano. Imbeviamo velocemente i savoiardi nel latte e facciamo il primo strato sul fondo. Ora aggiungiamo una generosa cucchiaiata di crema e una di marmellata di lamponi.
Proseguiamo in questo modo fino ad realizzare due livelli. Una volta terminati tutti gli ingredienti, riponiamo il nostro tiramisù in frigorifero per un’ora circa a rassodare.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella