Teglia filante di patate e zucca: un piatto autunnale che è una meraviglia

Francesca Di Francesca
3 Min

Questa teglia filante di patate e zucca è un piatto dal sapore autunnale, perfetto per accogliere la stagione dell’anno che ci regala le sfumature più belle.

Possiamo servirlo come contorno, magari in un giorno di festa, per celebrare una riunione in famiglia, oppure come piatto unico a cena, per scaldarci cuore e ritemprarci il fisico dai primi freddi.

Pubblicità

È una vera e propria delizia, perché l’accordo tra patate e zucca viene ulteriormente valorizzato dalla presenza di una besciamella corposa, arricchita dalla presenza della scamorza.

Anche se è di grande effetto scenico, per la sua crosticina invitante e per il suo gusto saporito, questa ricettina non è affatto difficile da realizzare.

Che ne dite di provarci insieme?

Pubblicità

zucca-e-patate

Teglia filante di patate e zucca: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • per la besciamella:
    • 500 ml di latte
    • 50 gr di farina 00
    • 50 gr di burro
    • 1 pizzico di sale e pepe
  • 450 gr zucca
  • 450 gr di patate
  • 250 gr di scamorza
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 4o  di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di burro.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 6 porzioni.

Il procedimento

Tagliamo a metà la zucca, priviamola della buccia esterna e dei semi e dei filamenti interni. Pesiamone 450 grammi circa e cuociamola a vapore per una decina di minuti, giusto il tempo di ammorbidirla, poi affettiamola a dadini.

Peliamo anche le patate e riduciamole a tocchetti, sbollentiamole per pochi minuti in una casseruola di acqua leggermente salata.

Scoliamole quando sono ancora al dente. Con questa cottura veloce di entrambi gli ortaggi, accelereremo leggermente il tempo di permanenza in forno.

Trasferiamoli in una terrina, facciamo un giro di olio e aggiustiamo il sale.

Imburriamo una pirofila in vetro o in ceramica.

Tagliamolo la scamorza a tocchetti e teniamola a portata di mano.

Dedichiamoci alla besciamella. Facciamo fondere il burro in un tegamino, incorporiamo la farina per realizzare il classico roux, poi versiamo il latte a temperatura ambiente a filo, mescolando sempre. Regoliamo il sale e pepe, poi facciamo addensare senza smettere di mescolare, fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il formaggio a dadini, facciamolo sciogliere per bene.

Trasferiamo zucca e patate nella pirofila e versiamo la besciamella filante. Spolveriamo il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro, poi inforniamo a 180° in modalità statica per una ventina di minuti.

Sforniamo e lasciamo insaporire il nostro contorno per qualche minuto prima di portarlo in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!