La teglia di pizza rossa che si prepara semplicemente in una ciotola, non solo non sporca la cucina, ma è velocissima e buonissima!
Morbida e facile da digerire, non richiede quasi manualità: per realizzare l’impasto, infatti, basta una terrina e una forchetta.
Una volta pronta la base, dovrà riposare per 2 ore appena. Per raddoppiare il suo volume iniziale, infatti, occorre una lievitazione rapidissima, assicurata dal lievito di birra secco che si attiva immediatamente.
A questo punto non ci resterà che stenderla e farcirla. Inforniamola e seguiamo la cottura da vicino.
In meno di 15 minuti (ma molto dipende dalle performance del nostro elettrodomestico), ci gusteremo una vera specialità casalinga.
Teglia di pizza rossa in ciotola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di farina di farro oppure “0”
- 350 ml di acqua
- 4 gr di lievito di birra secco
- 1 pizzicotto di sale fino
- per condire:
- passata rustica di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- origano
- q.b. di sale.
A seconda dello spessore, con queste dosi otterremo 1 o 2 teglie di pizza.
Il procedimento
Muniamoci di una ciotola capiente, meglio se con coperchio e chiusura ermetica. Se non la possediamo, proteggeremo l’impasto con la pellicola alimentare.
Versiamo la farina nel recipiente, insieme al lievito e mescoliamo con cura. Ora uniamo l’acqua a filo, rigirando con una forchetta per incorporarla senza formare grumi. Quando gli ingredienti risultano ben legati, aggiungiamo il sale e mescoliamo con una spatola fino a realizzare un impasto liscio.
Copriamo con il coperchio e il cellophane e riponiamo tutto in un luogo tiepido, asciutto e lontano dalle correnti d’aria. Possiamo metterlo nel forno spento, ad esempio, per essere certe che sia al riparo.
Facciamo riposare per 2 ore; è pronto quando notiamo delle bollicine sulla superficie.
A questo punto, possiamo preriscaldare il forno a 230° e ricoprire la teglia con la carta apposita. Spennelliamo con un filo di olio.
Ora versiamone un goccio anche sull’impasto, preleviamolo dalla ciotola e adagiamolo sullo stampo. Allarghiamolo pazientemente con le mani, tirandolo delicatamente fino ai bordi.
In una terrina a parte, mettiamo la passata di pomodoro e condiamole con l’olio, mescoliamo, aggiungiamo una presa di sale e l’origano. Rigiriamo ancora, poi versiamola sulla base per condirla.
Inforniamo la nostra pizza rossa sulla parte bassa del forno e quando risulta dorata, spostiamola al centro per finalizzare la cottura.
Sforniamola e lasciamola intiepidire appena, poi tagliamola in tranci e godiamocela.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella