I tartufi al caffè sono dei dolcetti freschi, senza forno né cottura che si realizzano in 10 minuti appena. Pochi ingredienti, pochissime mosse e saranno pronti per essere riposti in frigorifero a rassodare per un’ora almeno. In questo modo, si compatteranno e si trasformeranno in pasticcini golosissimi, appaganti e rinfrescanti, perfetti per ogni occasione. Possiamo offrirli agli ospiti di passaggio in un caldo pomeriggio estivo o a fine pasto.
Ricordiamoci di utilizzare caffè ben freddo: prepariamolo per tempo, in modo da non dover attendere una volta che decidiamo di metterci all’opera.
Si conservano per 4 giorni, inalterati, in frigorifero e sono sempre disponibili per soddisfare un improvviso languorino, appagandoci e rinfrescandoci.
Che ne dite di sperimentare insieme questa ricetta?
Tartufi al caffè: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 gr di biscotti secchi
- 250 gr di mascarpone
- 150 ml di caffè espresso freddo
- 70 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- q.b. di cacao amaro in polvere.
Con queste dosi otterremo 6/8 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo il caffè con la moka o con la macchinetta, fino ad ottenere 150 ml. Lasciamolo raffreddare completamente.
Mettiamo i biscotti secchi nel robot da cucina, azioniamo l’elettrodomestico e tritiamoli finemente.
Trasferiamo la polvere ottenuta in una terrina, ora uniamo zucchero, mascarpone, il caffè solubile e quello liquido, ormai freddo. Mescoliamo bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto cremoso, ma compatto e facilmente lavorabile.
Ora, inumidiamoci le mani e preleviamo una noce di composto, poi passiamola tra i palmi per ottenere una pallina grande come una noce. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di realizzare tutti tartufi delle stesse dimensioni.
Prepariamo un piattino con il cacao amaro e rotoliamoli uno ad uno per ricoprirli sull’intera superficie. Ora riponiamoli in frigorifero per un’ora a rassodare prima di goderceli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella