Tarallini senza glutine: deliziosi e perfetti per tutti

Francesca Di Francesca
2 Min

I tarallini senza glutine si preparano al volo, quando ci assale il desiderio di sgranocchiare qualcosa di sfizioso, oppure quando vogliamo organizzare un aperitivo saporito con amici e parenti, includendo tutti, anche i celiaci e gli intolleranti al lattosio.

Basta portarli in tavola con un tagliere di salumi e formaggi per dare inizio alla festa. E senza troppe preoccupazioni per intolleranze o allergie: non contengono grano, latte, burro, sono perfetti per tutti, insomma. Scommettiamo che gli estimatori non si accorgeranno quasi della differenza?

Pubblicità

Sono piuttosto semplici da preparare, non necessitano neppure di lievitazione e si possono infornare subito. Per ottenere la classica forma dei taralli non dovremo fare altro che passare tra i palmi un tocchetto di impasto e realizzare un salamino, poi unire le estremità e il gioco è fatto.

Proviamoci insieme!

tarallini senza glutine

Pubblicità

Tarallini senza glutine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 150 gr di farina di ceci
  • 25 ml di olio evo
  • 70 ml di acqua
  • 1 pizzicotto di sale fino.

Il procedimento

Pubblicità

Preriscaldiamo il forno a 190° in modalità statica e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Ora dedichiamoci all’impasto.

In una ciotola capiente mettiamo la farina di ceci e il sale. Misceliamo le polveri, quindi uniamo l’olio e l’acqua. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno, poi quando gli ingredienti cominciano a legare, proseguiamo ad impastare direttamente con le mani pulite fino ad ottenere un panetto compatto. Non occorre lasciarlo riposare, possiamo subito iniziare a sagomare i nostri taralli.

Preleviamone un tocchetto alla volta e formiamo un salamino sottile, uniamo le estremità per realizzare un cerchietto e adagiamolo sulla placca.

Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, sistemando i tarallini ben distanziati tra loro.

Inforniamoli (a 190°) per 15 minuti, ma ricordiamoci di girarli a metà cottura per una doratura ottimale.

Sforniamoli e lasciamoli raffreddare, poi godiamoceli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!