Swiss roll alle fragole: delizia di primavera

Francesca Di Francesca
4 Min

Swiss roll alle fragole: delizia di primavera

Ora che la primavera è alle porte, i dolci alle fragole sono all’ordine del giorno, come questo rotolo, semplicissimo e goloso.

Pubblicità

Si prepara in un lampo e al di là della sua presentazione ricercata, è davvero alla portata di tutte, anche delle più inesperte. Si tratta, in fatti, di realizzare una pasta biscotto elastica e soffice, farcirla con una crema deliziosa e arrotolarla su se stessa. Ogni fetta che taglieremo sarà una girandola di piacere che convincerà grandi e piccini al primo morso.

Freschissimo, invitante e allegro, potrebbe farci fare un figurone anche sulla tavola imbandita per Pasqua, magari accanto o al posto della solita colomba, per chiudere in maniera originale le festività.

E adesso, mettiamoci al lavoro e cuciniamo insieme! Si comincia!

Pubblicità

Swiss roll alle fragole: delizia di primavera

Swiss roll alle fragole: delizia di primavera: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 4 uova
  • 90 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 40 gr di fecola di patate
  • 1 scorza di limone grattugiato
  • 150 gr di ricotta fresca
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 150 ml di panna fresca
  • 200 gr di fragole.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo circa 8 porzioni.

Il procedimento

Iniziamo preparando la base. Rompiamo le uova, separando tuorli da albumi. Montiamo le chiare a neve ben ferma e teniamole a portata di mano. Nella terrina con i rossi, aggiungiamo lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, lavoriamo con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una spuma chiara e soffice (7-8 minuti). Con una spatola uniamo poco per volta la fecola e la farina setacciate. Quando il composto risulta ben unito, incorporiamo i bianchi montati con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro consistenza soffice.

Foderiamo la leccarda con la carta apposita, poi trasferiamo l’impasto ottenuto. Livelliamolo con cura in modo da ottenere un rettangolo uniforme. Cuociamolo in forno a 180° per 10/12 minuti, la nostra base è pronta quando risulta leggermente ambrata in superficie. Sforniamola e capovolgiamola subito sul piano di lavoro su un foglio di carta da forno, eliminiamo quella di cottura e adagiamone una pulita, solleviamo un lembo e avvolgiamola su se stessa mentre è ancora calda. Lasciamola raffreddare del tutto ben arrotolata.

Occupiamoci del ripieno. Scoliamo la ricotta in un recipiente, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamola a crema. A parte, montiamo la panna a neve ben ferma con lo sbattitore, poi incorporiamola alla ricotta con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Dedichiamoci alle fragole, laviamole, asciughiamole, eliminiamo il picciolo e riduciamole a tocchetti piccoli. Ora uniamole alla nostra farcitura; rigiriamo con un mestolo.

Srotoliamo la pasta biscotto e realizziamo uno strato uniforme di crema alle fragole sulla superficie, lasciando libero uno dei bordi. Riavvolgiamola su se stessa e chiudiamola a caramella con la carta da forno. Portiamo in frigo e lasciamolo rassodare per 3 ore almeno.

Trascorso questo tempo, liberiamolo dell’involucro, affettiamolo e godiamocelo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!