Supplì alla zucca al forno: facili, golosi e invitanti

Francesca Di Francesca
3 Min

I supplì alla zucca sono bocconcini a base di zucca, ovviamente, riso e formaggio.

Li preparo come primo in famiglia, ma anche come stuzzichino per un aperitivo in compagnia degli amici. Sono pratici, veloci e non prevedono una precottura della zucca. Possiamo anche considerarli una ricetta antispreco, perfetta per riciclare il riso bollito avanzato. Vale, però, la pena prepararlo anche appositamente per poi realizzare queste chicche, perché sono invitanti, saporite, golose: una tira l’altra. Anzi, vi consiglio di riservarvene un paio per voi, prima che finiscano alla velocità della luce e che vi capiti come succede sempre a me, di restare a bocca asciutta.

Pubblicità

Coloratissimi, in questa loro veste arancione acceso, piaceranno anche ai più piccini. Pensate che una volta li ho presentati per il buffet di compleanno del mio nipotino e sono stati apprezzatissimi, per l’originalità e gusto. Cuociono nel forno e sono leggeri, ma nutrienti.

A questo punto, non ci resta che allacciare il grembiule e metterci al lavoro!

Si comincia!

Pubblicità

Supplì alla zucca: divertenti, golosi e invitanti

Supplì di zucca: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 150 gr di riso già cotto
  • 1 uovo
  • 350 gr di zucca cruda
  • 20 gr di farina 00
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 80 gr di scamorza affumicata
  • q.b. di sale,
  • q.b. di pepe,
  • q.b. di olio
Pubblicità

Il procedimento

Se abbiamo riso avanzato (bollito o al vapore) in una quantità pari alle dosi indicate, utilizziamolo, altrimenti, in un tegame capiente, versiamo abbondante acqua e una presa di sale. Cuociamo i chicchi secondo le indicazioni riportate in confezione, scoliamo e lasciamo raffreddare del tutto.

Nel mentre, tagliamo la scamorza a tocchetti e teniamola a portata di mano.

Prepariamo un piattino con il pangrattato, quindi dedichiamoci alla preparazione vera e propria.

Tagliamo la zucca e mondiamola, poi grattugiamola con una grattugia a fori larghi in una ciotola. Aggiungiamo nella terrina anche il riso e mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo l’uovo, il parmigiano e la farina e rigiriamo ancora per ottenere un composto piuttosto compatto. A questo punto, aggiustiamo il sale e il pepe. Quando l’impasto risulta ben uniforme, preleviamone una noce e conferiamole la classica forma del supplì. Inseriamo la scamorza al centro, richiudiamo, rotoliamo nel pan grattato e adagiamo sulla leccarda foderata con la carta apposita.

Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, facciamo un giro di olio. Scuotiamo delicatamente la placca in modo da ungere i nostri supplì alla zucca su ogni lato e inforniamo per 15 minuti a 200°, poi abbassiamo a 180° e proseguiamo la cottura per altri 20 minuti, fino a doratura completa.

Sforniamo e serviamo ben caldi!

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!