Strudel salato di sfoglia prosciutto e formaggio: velocissimo e delizioso!

Francesca Di Francesca
3 Min

L’autunno invoglia alla preparazione di piatti rustici e il mio strudel salato è la soluzione perfetta per mettere tutti d’accordo a cena.

Un piatto unico, perfetto come antipasto sfizioso da offrire agli amici, o semplicemente accompagnato da un contorno di verdure in famiglia. Filante, con il suo ripieno morbido e avvolgente di formaggio e prosciutto, friabile grazie alla base di sfoglia che lo abbraccia e lo racchiude rendendo ogni boccone, un piacere per stomaco e palato.

Pubblicità

Piace a grandi e piccini per l’accordo perfetto tra gli ingredienti, che fondendosi tra loro, regalano vibrazioni indescrivibili alle papille gustative.

Scenografico, ma semplice da preparare: in 10 minuti appena inforno una vera e propria sciccheria che cuoce in appena 25 – 30 minuti. Insomma, basta una buona mezz’ora o poco più per presentare sulla tavola questa delizia.

Per la decorazione ho usato un rullo con motivo a griglia per decorare la pasta sfoglia, ma si può semplicemente arrotolare e praticare dei taglietti sulla superfice.

Pubblicità

Ora vi mostro come faccio!

Strudel salato di sfoglia prosciutto e formaggio: un piatto rustico

Strudel salato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, servono:

Pubblicità
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 grammi di fettine di scamorza
  • 80 grammi di prosciutto cotto a cubetti
  • un po’ di parmigiano
  • olio extravergine di oliva

 

Procedimento:

Il procedimento è semplice e velocissimo, srotoliamo la pasta sfoglia e su metà della superfice disponiamo le fettine di scamorza e aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini. Sulla metà che rimane senza farcitura pratichiamo dei tagli con un rullo con motivo a griglia, in modo che una volta che andiamo ad arrotolare la superfice rimane decorata. Possiamo anche tagliare metà della sfoglia a listarelle e poi sovrapporle, oppure semplicemente arrotolare e praticare qualche piccolo taglietto.. Spennelliamo con olio extravergine di oliva, spolveriamo con del parmigiano reggiano e poi non rimane che infornare il tutto per 25 – 30 minuti a 200 gradi.  Una volta che è ben dorato sforniamo e serviamo in tavola ancora fumante.

Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e alla prossima ricetta!

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!