Lo strudel di zucca salato è uno di quei piatti irrinunciabili in questa stagione e ci facilita la vita, soprattutto in questo periodo di feste natalizie! Diventerà un asso nella manica per preparare presto e bene un antipasto raffinato e scenografico, ma semplicissimo!
In men che non si dica sforneremo una golosità. Ovviamente, al contrario dello strudel dolce di mele, in questo caso, il ripieno non può essere utilizzato a crudo, ma deve prima essere saltato in padella per una cottura ottimale.
Quando tutto sarà ben predisposto sulla spianatoia, in men che non si dica assembleremo il nostro piatto e in tre quarti d’ora appena potremo portarlo in tavola per conquistare tutti i nostri ospiti.
A casa mia, anche i piccoli ne vanno matti! Filante e gustoso, ogni boccone regala un sapore rotondo e appagante tanto che ora mi è salita l’acquolina.
Mi raccomando la ricotta deve essere fresca e non confezionata.
Strudel di zucca salato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 500 g di zucca
- 140 g di scamorza affumicata
- 50 g di pancetta
- 50 g di ricotta di pecora
- 1 cipolla piccola
- q.b. di pepe
- q.b. di sale
- q.b. di olio di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1 tuorlo per spennellare
- semi di papavero per decorare
Il procedimento.
Affettiamo la provola a dadini e teniamola un attimo in disparte.
Iniziamo dalla zucca: sbucciamola e mondiamola dai semi e dai filamenti interni, quindi affettiamola a cubetti piccoli, pesiamone 500 grammi.
In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio e la pancetta, facciamo rosolare leggermente e uniamo la cipolla sminuzzata. Quando quest’ultima sarà leggermente dorata uniamo i tocchetti di zucca.
Lasciamo cuocere a fiamma alta, rimestando di continuo, fino a cottura.
Togliamola dal fuoco e aggiustiamo pepe e sale, infine trasferiamola nella boule. Uniamo anche la ricotta e amalgamiamo il tutto. Aggiustiamo di sale e pepe.
Preriscaldiamo il forno a 200° e apriamo il nostro rotolo di sfoglia, senza toglierlo dalla carta da forno.
Adagiamolo sulla leccarda e farciamolo con il ripieno appena realizzato e aggiungiamo i tocchetti di scamorza: dobbiamo formare un rettangolo lungo e stretto.
Richiudiamo e premiamo con delicatezza per sigillare i bordi in modo da evitare la fuoriuscita della farcitura. Spennelliamo col tuorlo e spolveriamo i semi di papavero. Inforniamo per circa 25-30 minuti a 2o0°, fino a doratura. Sforniamolo e lasciamolo assestare per 5/10 minuti, quindi affettiamolo e serviamolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella