Lo strudel di asparagi e brie è un rustico primaverile e saporito, assolutamente imperdibile!
Delicato e invitante, ha un guscio friabile di sfoglia. Per velocizzare la preparazione della ricetta, possiamo contare sul rotolo pronto; scegliamolo nel suo formato rettangolare. Nulla ci vieta di preparare anche la base con le nostre mani, ma spesso, il tempo è tiranno e non riusciamo a dedicare alla cucina tutte le nostre risorse. Così, la modernità corre in nostro soccorso e ci facilita la vita.
Per realizzare il ripieno, dovremo prima lessare gli asparagi. A questo proposito, una raccomandazione è d’obbligo: scegliamoli freschissimi e possibilmente a chilometro zero.
Una volta sbollentati, dovremo rosolarli con un trito di scalogno per profumarli e insaporirli ulteriormente, prima di utilizzarli per farcire il nostro manicaretto.
I passaggi sono semplici e con un po’ di cura e attenzione porteremo in tavola un piccolo capolavoro di gastronomia casalinga.
E ora non perdiamoci in troppe chiacchiere, mettiamoci al lavoro e cuciniamo insieme!
Si comincia!
Strudel Asparagi e Brie: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 rotolo pronti di sfoglia rettangolare
- olio extravergine d’oliva
- 1 scalogno
- 450 gr di asparagi
- 120 gr di Brie
- sale e pepe
- 1 tuorlo
- q.b. di semi di sesamo
- q.b. di semi di papavero.
Queste dosi sono perfette per 6/8 persone.
Il procedimento
Mondiamo gli asparagi accorciandoli di due centimetri alla base, poi puliamo il gambo con il pelapatate. Sciacquiamoli e riduciamoli in pezzetti di un centimetro l’uno. Teniamo da parte le punte. Prepariamo un tegame di acqua leggermente salata e portiamolo a bollore. Lessiamo solo i gambi a tocchetti per una decina di minuti, poi aggiungiamo anche le punte e proseguiamo a cuocere il tutto per altri 5 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare.
Prendiamo lo scalogno e riduciamolo a lamelle sottili, poi rosoliamolo in una pentola antiaderente con un giro di olio. Quando inizia ad imbiondire, uniamo anche gli asparagi, aggiustiamo sale e pepe e facciamoli andare per due minuti appena. Togliamoli dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Preriscaldiamo il forno a 200°. Tagliamo il formaggio a dadini.
Stendiamo il nostro rotolo senza sollevarlo dalla sua carta di confezionamento e adagiamolo sulla placca. Sistemiamo gli asparagi al centro, lasciando liberi i bordi, poi distribuiamo il formaggio. Pratichiamo delle incisioni sui lati e chiudiamole, incrociandole ben ravvicinate le une alle altre per ricoprire il nostro ripieno per realizzare lo strudel.
Emulsioniamo il tuorlo e spennelliamolo sulla superficie, poi spolveriamo i semini di sesamo e di papavero. Inforniamo a 200° per 15 minuti, poi abbassiamo a 180° e proseguiamo a cuocere per altri 15/20 minuti.
Il nostro strudel è pronto quando risulta dorato in superficie. Sforniamolo e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per un quarto d’ora, poi impiattiamolo e serviamolo.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella