Spinacine: le cotolette di spinaci senza carne, però fatte in casa

Francesca Di Francesca
3 Min

Le spinacine piacciono proprio a tutti, grandi e piccini; capita di adocchiarle nel banco frigo dei supermercati e di cadere in tentazione. Sono praticamente pronte da cuocere e potrebbero fare al caso nostro per cena, se non abbiamo voglia o tempo di spadellare.

Eppure, se sapessimo quando sono facili da realizzare con le nostre mani, eviteremmo di spendere denaro acquistando un prodotto non altrettanto sano e genuino quanto quello che possiamo preparare noi!

Pubblicità

Basta lessare patate e spinaci, unire insieme i due ortaggi, aggiungere l’uovo, il pangrattato, il parmigiano e il sale e amalgamare il tutto.

In pochi minuti, potremo infornare delle piccole chicche, oppure friggerle.

Possiamo addirittura esagerare con le quantità e prepararne una dozzina; una volta impanate, congeliamole, così saranno a disposizione per ogni evenienza.

Pubblicità

A proposito di panatura, se desideriamo una resa più croccante, possiamo tritare dei cornflakes e aggiungerli alla miscela.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Spinacine: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 3 patate medie (circa 500 g)
  • 200 g di spinaci lessi
  • un uovo piccolo
  • 1 cucchiaio di parmgiano (opzionale)
  • 2 uova per la panatura
  • q.b. di sale
  • q.b. di pangrattato

Con queste dosi otterremo circa 12 spinacine.

Il procedimento

Per preparare le nostre spinacine, dobbiamo disporre di patate e spinaci lessati. Cuociamoli in abbondante acqua bollente leggermente salata, in due tegami distinti. Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate per ridurle in purea.

Strizziamo bene gli spinaci e tritiamoli finemente a coltello.

Ora possiamo unire gli ortaggi in una ciotola. Rigiriamo bene con una forchetta, poi aggiungiamo l’uovo piccolo, il parmigiano, il sale e mescoliamo fino ad ottenere una consistenza ben distribuita.

Incorporiamo ora quanto basta di pangrattato per asciugare e compattare il nostro composto.

Ungiamo le dita con un filo di olio e preleviamo un po’ di impasto, modelliamolo per conferirgli la classica forma della spinacina. Dovremmo ottenerne circa 12.

Appiattiamole tra i palmi. Prepariamo due piattini: nel primo sbattiamo le uova con un pizzico di sale, nel secondo mettiamo il pangrattato.

Passiamo le spinacine prima nell’uovo, poi nel pangrattato e adagiamole sulla placca foderata con la carta apposita.

Inforniamole a 180° in modalità ventilata o a 190° in modalità statica per 20 minuti.

Rigiriamole a metà cottura per dorarle su entrambe le superfici. Oppure friggiamole in padella.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!