Con questa ricetta, possiamo preparare i sottaceti in 5 minuti appena, senza troppa fatica e senza attesa. La riuscita è assicurata perché il procedimento è semplicissimo e sicuro.
Ricordiamoci sempre di sterilizzare i barattoli dove li riporremo e utilizziamo la miscela di conservazione quando è ancora bollente. Il calore sviluppato favorisce la formazione del sottovuoto e ci garantisce un prodotto integro a lungo.
Questo metodo, per così dire, express ci consente di variare la nostra preparazione in base alla stagionalità. Servono pochi passaggi e pochissima manualità per poter gustare e condividere un piccolo sfizio, saporito e appagante.
Aperitivi, panini, insalate… ogni nostro manicaretto sarà ancora più gustoso.
Mettiamoci al lavoro, ci servono 5 minuti appena!
Sottaceti express: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- q.b. di verdure di stagione a scelta
- q.b. di acqua
- q.b. di aceto di mele
- 1 cucchiaino di zucchero per ogni 200 ml di acqua e aceto
- 1 cucchiaino di sale per ogni 200 ml di acqua e aceto
- qualche grano di pepe rosa
- vasetti sterilizzati.
Il procedimento
Sterilizziamo i vasetti in cui riporremo i nostri sottaceti seguendo il metodo riportata a questo link.
Teniamoli a portata di mano.
Laviamo e asciughiamo (oppure sbucciamo) gli ortaggi scelti. Affettiamoli a rondelle o a fiammiferini e sistemiamoli nei barattoli per colmarli fino all’orlo. Regoliamoci con le quantità, ma ricordiamoci di riempirli raggiungendo il collo.
Ora versiamo una pari quantità di acqua e di aceto di mele in un tegamino. Inseriamo un cucchiaio di zucchero e uno di sale per ogni 200 ml di acqua e aceto. Mettiamo sul fornello e accendiamo il gas. Portiamo a ebollizione, rigirando di tanto in tanto per favorire la dissoluzione dei granelli.
A bollore raggiunto, trasferiamo la miscela immediatamente nei barattoli per ricoprire completamente le verdure. Uniamo qualche grano di pepe rosa, se gradito e avvitiamo il tappo.
Facciamoli raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero e non apriamoli fino all’indomani.
Trascorse le 24 ore di riposo, possiamo gustarli o conservarli in frigorifero per parecchie settimane.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella