Sgroppino: la ricetta veneta per la bevanda che rinfresca

Francesca Di Francesca
3 Min
Italian summer alcoholic cocktail Sgroppino - from ice cream, vodka and wine. Two servings in glasses. On a light background. Copy space

Lo sgroppino è una bevanda alcolica molto nota e diffusa in Veneto, perfetta per rinfrescare o pulire il palato. Viene solitamente servita a fine pasto per favorire la digestione, o tra una portata e l’altra nelle occasioni più importanti come i matrimoni, quando si passa dai primi ai secondi o dalla carne al pesce.

Si prepara con sorbetto al limone, prosecco e vodka ed è riservata al consumo dei soli adulti.

Pubblicità

Una volta pronto, sorseggiamolo immediatamente altrimenti la parte alcolica rischia di separarsi, vanificandone la bontà.

sgroppino

Sgroppino: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono

  • 200 ml di prosecco
  • 50 ml di vodka
  • 300 gr di sorbetto al limone:
    • 7 limoni biologici
    • 180 ml di acqua
    • 150 g di zucchero semolato
    • 1 albume a temperatura ambiente
  • per finire:
    • ½ lime
    • qualche fogliolina di menta fresca.

Con queste dosi otterremo 2 porzioni, moltiplichiamo le quantità proporzionalmente se i nostri commensali sono più numerosi.

Il procedimento

Pubblicità

Iniziamo con largo anticipo a preparare il sorbetto al limone. Preleviamo la scorza con il pelapatate, senza coinvolgere l’albedo, la parte bianca piuttosto amarognola.

Teniamo da parte, poi dividiamo i limoni a metà e spremiamoli. Filtriamo il succo.

In una casseruola, mettiamo acqua, zucchero e scorze. Accendiamo il fornello a fiamma dolce e cuociamo per pochi minuti, rigirando con il cucchiaio in modo da sciogliere tutti i granelli. Dobbiamo ottenere uno sciroppo fluido e colloso. Togliamolo dal fuoco e lasciamolo raffreddare completamente. A questo punto, filtriamolo per eliminare le bucce e incorporiamo il succo.

A parte, montiamo l’albume a neve fermissima, poi incorporiamolo con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Uniformiamo e trasferiamo il composto in un recipiente, poi lasciamolo in freezer a rassodare per 4 ore almeno. Ricordiamoci di riprenderlo ogni mezz’ora e di mantecarlo per rompere i cristalli di ghiaccio e mantenerlo morbido e cremoso.

Pronto il sorbetto, trasferiamolo in una brocca, poi versiamo il prosecco freddissimo e la vodka. Mescoliamo velocemente con una frusta e colmiamo i bicchieri. Aggiungiamo una fettina di lime e qualche fogliolina di menta per decorare e godiamoci il nostro sgroppino ben freddo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!