Lo sformato filante di zucca e zucchina è un avvicendarsi goloso di verdure e formaggio che conquista sempre i miei ospiti. Si prepara formando strati alterni, intervallati da scamorza o mozzarella e parmigiano, che rendono questo contorno speciale anche agli occhi dei più piccoli.
La gratinatura in forno, infatti, regala una crosticina invitante, dorata e croccante che appaga prima la vista, poi il palato.
È semplicissimo da realizzare, a prova di inesperte. Non bisogna far altro che affettare la zucca e la zucchina, impanarli in un mix di farina, sale e pepe, e adagiarli nella teglia.
Che ne dite di prepararlo insieme, magari proprio per la cena di stasera? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Sformato filante di zucca e zucchina: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 700 g di zucca lunga gialla
- 1 zucchina grande
- 250 g di scamorza o fior di latte
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 90 g di parmigiano
- q.b. di olio d’oliva
- 30 g di pangrattato
- q.b. di farina
Il procedimento
Se decidiamo di usare il fior di latte Scoliamo per bene e riduciamo a fettine, mentre usando la scamorza basterà semplicemente tagliarla o comprarla già a fette, grattugiamo il parmigiano e teniamo a portata di mano.
Mettiamo la farina in un piattino, aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo.
Ora occupiamoci degli ortaggi.
Spuntiamo zucca e zucchina. Tagliamo la prima a rondelle e la seconda per la lunghezza. Cerchiamo di mantenere uno spessore di circa 3 millimetri per una cottura uniforme. Passiamo le fettine nella farina per impanare entrambi i lati.
Ungiamo una teglia rettangolare spennellandola con un filo di olio, spolveriamo il pangrattato e adagiamo la zucca sul fondo, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo la scamorza, facciamo un giro d’olio, e spolveriamo del parmigiano, quindi realizziamo il secondo strato con le zucchine e la scamorza. Aggiustiamo sale e pepe, uniamo un filo di olio e chiudiamo con l’ultimo strato di zucca e scamorza. Distribuiamo anche il parmigiano, il pangrattato, l’olio, un pizzico di sale e pepe. Copriamo con un foglio di carta da forno e inforniamo a 180° per 45 minuti circa in modalità ventilata. Dopo i primi 30 minuti, controlliamo però il nostro sformato per verificare se sia già pronto, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, teniamolo a mente!
Sforniamo e lasciamo assestare per qualche minuto prima di portare in tavola e servire!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella