Sformato di spinaci e fiocchi di latte: una ricetta semplice ma buonissima!

Francesca Di Francesca
2 Min

Sformato di spinaci e fiocchi di latte: lo hai mai provato? E’ buonissimo!

Approfittiamo di questo periodo per realizzarlo con ortaggi freschissimi, possibilmente biologici e a chilometro zero, meglio se dell’orto, per le più fortunate tra noi.

Pubblicità

Quando saremo fuori stagione, però, potremo ricorrere ai prodotti surgelati, avendo solo cura di strizzarli il più possibile, una volta cotti, per liberarli dai liquidi in eccesso.

Ora non ci resta che scoprire passo a passo tutti i dettagli di questa ricettina sfiziosa.

Mettiamoci al lavoro insieme!

Pubblicità

Sformato di spinaci e fiocchi di latte: lo hai mai provato? E' buonissimo!

Sformato di spinaci, facile facile…

Ingredienti:

  • 200 g di fiocchi di latte
  • 200 gr di spinaci
  • 2 uova
  • 75 gr galbanino light a julienne
  • 30 gr di farina di grano saraceno
  • sale e pepe
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 2 porzioni. Moltiplichiamole proporzionalmente se vogliamo servire un numero maggiore di commensali.

Il procedimento

Predisponiamo una teglia e foderiamola con la carta apposita, bagnata e strizzata, facendola aderire al fondo e ai bordi.

Mondiamo gli spinaci e saltiamoli velocemente in padella. Mentre cuociono, sgusciamo le uova in una terrina, aggiungiamo la farina e metà del galbanino light grattugiato a julienne. Uniamo i fiocchi di latte.

Lavoriamo tutto con un cucchiaio per uniformare, quindi aggiungiamo anche gli spinaci saltati. Mescoliamo ancora fino ad realizzare una pastella liscia e omogenea, quindi regoliamo il sale.

Versiamo il tutto nella pirofila, poi ricopriamo con il galbanino a julienne rimasto.

Inforniamo a 180° per mezz’ora.

Il nostro sformato è pronto quando risulta ben dorato in superficie.

Sforniamolo e lasciamolo intiepidire appena in modo da permettere ai sapori di amalgamarsi perfettamente, poi portiamolo in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!