Seppie e piselli: un secondo di mare leggerissimo, ma saporito

Francesca Di Francesca
2 Min

Le seppie si sposano divinamente con i piselli e danno vita ad un secondo di mare, accompagnato da un contorno sfizioso e nutriente.

Nonostante sia un piatto di pesce, si prepara facilmente e in pochi minuti.

Pubblicità

Prediligiamo seppioline piccole da mantenere intere per un boccone rotondo e appagante; nel caso risultasse difficile reperirle di dimensioni così ridotte, ma simili tra loro, affettiamole a striscette.

Facciamole pulire dal nostro pescivendolo di fiducia, se possibile, altrimenti prendiamoci un po’ di tempo e impariamo a farlo noi, in prima persona con le nostre mani. Ci basterà seguire tutti i passaggi e in meno di mezz’ora porteremo in tavola una delizia leggera e digeribile, ma non solo, decisamente raffinata.

Che ne dite di cucinare insieme?

Pubblicità

Seppie e piselli

Seppie e piselli: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 800 gr di seppie piccole
  • 550 gr di piselli sgranati
  • 200 ml di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Come prima cosa, sgraniamo i piselli, poi dedichiamoci alle seppie.

Sciacquiamole ed evisceriamole: preleviamo la sacca con l’inchiostro ove presente e sfiliamo l’osso. Se sono piccoline, possiamo lasciarle intere, altrimenti riduciamo il corpo centrale a listarelle e i tentacoli a tocchetti. Raccogliamole in un colino a maglie strette e sciacquiamole accuratamente.

Tamponiamole con delicatezza e teniamole a portata di mano.

Facciamo un generoso giro di olio evo in una padella antiaderente, larga e bassa. Sbucciamo l’aglio e lasciamolo rosolare intero. Preleviamolo con la pinza alimentare, poi inseriamo piselli e seppioline e tostiamole a fiamma allegra per qualche minuto.

Sfumiamo con il vino bianco, lasciamolo evaporare; regoliamo sale e pepe e portiamo a cottura, con il coperchio inserito, mescolando di tanto in tanto. Dopo una ventina di minuti circa, verifichiamo che le seppie siano tenere, quindi portiamo in tavola il nostro secondo con contorno compreso.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!