Semifreddo alla nutella: lo preparo con solo 2 ingredienti, velocissimo!

Francesca Di Francesca
3 Min

Il semifreddo alla nutella è uno di quei dessert al cucchiaio a cui è quasi impossibile resistere.

Freschissimo, delicato e goloso, è una delizia a fine pasto, ma riesce a rallegrarmi in qualsiasi momento della giornata, con la sua dolcezza avvolgente… E così, mi sono cimentata e ho provato a prepararlo in casa, per poterlo gustare ogni volta che lo desidero e che ho poco tempo.

Pubblicità

Infatti è semplicissimo e velocissimo da realizzare, bastano solo due ingredienti. Ma ha una pecca. Deve sostare per 4 ore in freezer per rassodarsi.

Meglio metterci subito al lavoro, senza perdere altro tempo allora!

Avete voglia di cucinare con me? Si comincia!

Pubblicità

Semifreddo alla nutella

Semifreddo alla nutella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 250 g di nutella
  • 200 ml di panna da montare
Pubblicità

per decorare:

  • q.b. di topping al cioccolato o nutella 

Con queste dosi otterremo 5 porzioni.

Il procedimento

Mezz’ora prima di iniziare la preparazione del nostro semifreddo, riponiamo la panna, la ciotola in cui la lavoreremo e le fruste elettriche, se estraibili, nel frezeer. Con questo trucchetto, otterremo in men che non si dica un risultato ben montato e fermo.

Trascorso questo tempo, montiamo la panna a neve fermissima e teniamola portata di mano.

In una terrina mettiamo tutta la nutella, ammorbidiamola qualche secondo nel microonde e poi rigirando con una spatola, quindi incorporiamo la panna montata a più riprese, con lenti movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la sua ariosità. Facciamolo in 3 passaggi distinti.

Quando il composto risulta ben uniforme e soffice, trasferiamolo in una sacca da pasticcere con il beccuccio largo e liscio per agevolarci nel riempimento degli stampini.

Colmiamo le nostre formine fino all’orlo e livelliamo con la spatola, poi sigilliamoli con il cellophane e riponiamoli nel congelatore per 4 ore.

Allo scoccar del tempo (mai prima, piuttosto dopo!), riprendiamoli e sformiamoli immergendoli per pochi secondi in acqua tiepida. Disponiamoli su un piatto da portata, decoriamoli con il topping al cioccolato oppure con la nutella.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!