Schiacciatina di patate, pomodori e formaggio: più buona della pizza!

Francesca Di Francesca
3 Min

La schiacciatina di patate, pomodori e formaggio non richiede tempi di lievitazione, è facilissima da preparare ed è invitante e sfiziosa.

Non dobbiamo impastare nulla: una volta grattugiate le patate e rosolate la carota e il porro, dovremo semplicemente preparare una pastella veloce a base di uova, farina e yogurt.

Pubblicità

Quando l’impasto sarà poi ben unito, lo cuoceremo una prima volta in forno, immediatamente, senza lunghe attese. Dopo meno di mezz’ora, possiamo sfornare e aggiungere i pomodori e il formaggio grattugiato. Inforniamo per una seconda cottura di un quarto d’ora appena e la nostra schiacciatina sarà pronta per essere servita e appagare anche i palati più raffinati.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Schiacciatina di patate, pomodori e formaggio: ottima come aperitivo

Pubblicità

Schiacciatina di patate, pomodori e formaggio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 4-5 patate
  • 1 carota
  • 1 porro o cipolla
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di kefir o yogurt bianco da bere
  • 200 g di farina 00
  • 3 pomodori
  • 150 gr di mozzarella a julienne o filone per pizze 
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio d’oliva

Il procedimento

Pubblicità

Laviamo e sbucciamo le patate, poi riduciamole in fiammiferini con una grattugia a fori larghi. Sistemiamole in una ciotola, aggiungiamo l’acqua e lasciamole riposare per 15 minuti, in modo da disperdere l’amido.

Nel mentre, affettiamo il porro a rondelle e rosoliamolo per 2 o 3 minuti in una padella antiaderente, con un giro d’olio. Mondiamo la carota e grattugiamola a julienne.

Uniamola nella padella con il porro e cuociamola 5 minuti a fiamma allegra. Aggiustiamo sale e pepe e trasferiamo il tutto in un recipiente ben capiente. Scoliamo le patate e uniamole nella boule con le carote e il porro. Mescoliamo con cura e teniamo un attimo in disparte.

In un’altra terrina, rompiamo le uova e rigiriamo con una frusta a mano. Versiamo lo yogurt bianco o il kefir e amalgamiamo bene. Saliamo e pepiamo, poi incorporiamo la farina in due o tre riprese. Mescoliamo sempre con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia e uniforme. In ultimo, inseriamo un filo d’olio. Ora trasferiamo l’impasto sulle verdure e amalgamiamo fino ad ottenere un composto ben distribuito.

Foderiamo la leccarda con la carta apposita, spennelliamola con l’olio e trasferiamo il nostro composto. Livelliamolo bene fino a ricoprire quasi l’intera superficie, realizzando un rettangolo piuttosto sottile. Inforniamo a 180° per 25 minuti.

Nel mentre affettiamo i pomodori.

Sforniamo la base e disponiamo le fettine di pomodori sulla superficie, poi distribuiamo la mozzarella a julienne e inforniamo una seconda volta per 15 minuti sempre a 180°.

Estraiamo la nostra schiacciatina dal forno e decoriamola con il prezzemolo sminuzzato con la mezzaluna e serviamola ancora calda e fumante!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!