Scarola saporita in padella: si prepara con olive, capperi, acciughe e pinoli

Francesca Di Francesca
2 Min

La scarola è una verdura molto saporita di suo, ma se cucinata con olive, capperi, acciughe e pinoli diventa straordinaria.

Già perché il suo retrogusto leggermente amarognolo non sempre risulta gradito a tutti; con questo condimento, però, viene smorzato e bilanciato in maniera perfetta, tanto che nessuno saprà resisterle.

Pubblicità

Tra l’altro, si tratta di un ortaggio molto benefico, ricchissimo di sali minerali, di fibre, di vitamina A e K e di acqua. Contiene, quindi, pochissime calorie, ma tante fibre: detiene proprietà digestive, disintossicanti e depurative. Insomma, sarebbe un vero peccato non sperimentare questa ricettina che le rende onore al meglio e conquisterà il palato di tutti!

Scarola saporita in padella: si prepara con olive, capperi, acciughe e pinoli

Scarola saporita in padella: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 2 cespi di scarola
  • 2 spicchi di aglio
  • 80 gr di olive taggiasche denocciolate
  • 10 gr di capperi dissalati
  • 20 gr di pinoli
  • 8 filetti di acciughe sott’olio
  • olio extravergine d’oliva
  • q.b. di peperoncino
  • q.b. di sale.

Il procedimento

Iniziamo a pulire la scarola. Eliminiamo il torsolo alla base, poi scartiamo le foglie esterne. Apriamo il cespo, stacchiamo le foglie una ad una e passiamole sotto al getto del rubinetto. Asciughiamole con la centrifuga, poi affettiamole a listarelle.

Pubblicità

Dissaliamo i capperi e teniamoli a portata di mano.

Facciamo un giro di olio evo in una padella antiaderente, rosoliamo l’aglio con il peperoncino e i filetti di acciuga. Dopo due minuti, inseriamo la scarola, i pinoli, i capperi e le olive taggiasche. Adagiamo il coperchio e cuociamo a fiamma allegra per un quarto d’ora, rigirando con un mestolo di legno di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, la scarola dovrebbe essere appassita e cotta, ma se così non fosse prolunghiamo la cottura di altri 5 minuti.

Assaggiamo e regoliamo il sale solo se necessario (capperi e alici sono molto sapidi di loro), poi portiamola in tavola calda e fumante o tiepida.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!