Sbriciolata di patate e zucchine: una ricetta leggerissima che fa gola a tutti, con sole 190 Kcal!

Maria Di Maria
3 Min

Sbriciolata di patate e zucchine: una ricetta leggerissima che fa gola a tutti, con sole 190 Kcal!

Partiamo? Oggi vi mostro il mio cavallo di battaglia! Amatissima in famiglia e ottima quando ho ospiti! Leggera con pochi grassi, la sbriciolata con le patate è zucchine è un piatto semplice ma che vi garantisce un vero successo a tavola. Fidatevi di me!

Pubblicità

Ora vi mostro ingredienti e come poterla realizzare.

Sbriciolata di patate e zucchine

Sbriciolata di patate e zucchine: una ricetta leggerissima che fa gola a tutti!

Pubblicità

Ingredienti:

  • 400 gr di patate lesse + 1 patata piccola lessa da tenere da parte (opzionale)
  • 100 gr di farina per tutti gli usi
  • 1 uovo
  • 2 zucchine medie
  • 150 gr di prosciutto
  • 150 gr di scamoza
  • 30 gr di parmigiano + 2 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe.
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

Come prima cosa laviamo e lessiamo le patate. Spelliamole e passiamo a grattugiare le zucchine, lasciamole per un’oretta in uno scolapasta dopo averle salate, dopodichè le strizziamo per bene e partiamo con la ricetta.

Pubblicità

Schiacciamo le patate in un terrina capiente. Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, sale e pepe e cominciamo a impastare. Appena abbiamo unito gli ingredienti cominciamo ad aggiungere la farina poco per volta. Quando l’impasto sarà compatto e omogeneo lasciamo da parte.

In un’altra ciotola inseriamo le zucchine strizzate e le condiamo con un filo di olio sale e pepe.

Prendiamo una teglia di 20 cm la ungiamo e la spolveriamo con del pan grattato.

Ora procediamo con il primo strato dell’impasto di patate sul quale andremo ad adagiare la 3 fettine di provola e due di prosciutto.

Ora realizziamo lo strato con le zucchine grattugiate, pigiando per bene, dobbiamo formare uno strato compatto.

Ora inseriamo l’ultimo strato di prosciutto e poi provola sul quale andremo a sbriciolare il resto dell’impasto con le patate – Di solito avanza sempre qualche patata lessa io sbriciolo anche quella su tutta la superficie

Ora procediamo spolverando un po’ di pangrattato, un po’ di parmigiano ed un filino di olio evo.

Inforniamo a 200 gradi per circa 20 minuti e altri 5 minuti sotto il grill. Buon Appetito!

Questa sbriciolata se suddivisa in 8 ha 190 calorie a fetta.

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.