La sbriciolata ai fichi è una vera golosità di fine estate. Croccante esternamente, grazie ad una particolare frolla granulosa e fragrante, scioglievole all’interno, conquisterà al primo assaggio, grandi e piccini.
È piuttosto semplice e veloce da realizzare, perché non dobbiamo lavorare eccessivamente l’impasto, ma lasciarlo sabbioso. Non necessita neppure di riposo in frigorifero e può essere subito infornato.
Una volta pronta, la nostra torta si conserva per 3 giorni al massimo in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.
Ma è talmente buona che finirà subito.
Proviamo a cucinarla insieme!
Sbriciolata ai fichi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 115 gr di burro freddo a pezzetti
- 1 uovo
- 5 gr di lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico di sale
- per il ripieno:
- 550 gr di fichi freschi
- 35 gr di zucchero
- 1 limone
- 1 pizzico di cannella in polvere.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.
Il procedimento
Prepariamo prima di tutto la frolla. Creiamo la classica fontana con la farina. Nel buco al centro inseriamo l’uovo, lo zucchero, il burro freddissimo a tocchetti, il lievito e il sale.
Iniziamo ad impastare in punta di dita, non dobbiamo surriscaldare il burro, ma realizzare un composto sabbioso e sbriciolato.
Teniamolo a portata di mano.
Foderiamo una tortiera rettangolare da 25×15 centimetri per lato con la carta apposita e trasferiamo circa metà del nostro impasto granuloso. Compattiamolo con i palmi o con un cucchiaio.
Intanto, laviamo i fichi e tagliamoli a tocchetti piccoli. Mettiamoli in una padella con lo zucchero e la cannella. Grattugiamo la scorza di un limone biologico e cuociamo il tutto per qualche minuto, giusto il tempo di far sfaldare la frutta.
Lasciamo raffreddare il nostro ripieno, quindi, distribuiamolo sulla base della nostra torta, lasciando un centimetro dai bordi. Ora copriamo con l’impasto rimasto, sbriciolandolo sulla superficie.
Cuociamola in forno a 180° per una quarantina di minuti. È pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.
Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto, poi affettiamola a quadretti e godiamocela.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella