Salsa tonnata: cremosa, densa e deliziosa, sta bene su tutto!

Francesca Di Francesca
2 Min

La salsa tonnata è una crema corposa e molto saporita, perfetta per accompagnare pietanze di carne o di pesce, ma non solo.

È fantastica per farcire le uova ripiene, sulle tartine, con una crudité di verdure o con le patate lesse… e ovviamente è la grande protagonista del vitel tonné!

Pubblicità

La ricetta nasce in Piemonte, nel corso del XIX secolo, ma si diffonde velocemente in tutta la Penisola per la sua estrema golosità.

Se un tempo prepararla poteva risultare complesso con tanto di pestello e mortaio, oggi come oggi è facilissimo, grazie ad un nostro fedele alleato: il robot da cucina! Basterà preparare tutti gli ingredienti, inserirli e azionarlo.

Una volta pronta, conserviamola per un massimo di 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico o protetta dalla pellicola alimentare.

Pubblicità

 

Salsa tonnata: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 150 gr di tonno sott’olio
  • 50 gr di capperi dissalati
  • 2 uova sode
  • 2 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 limone biologico
  • ½ bicchiere di brodo di carne (qui la ricetta per prepararlo alla perfezione).

Il procedimento

Iniziamo a rassodare le uova. Sistemiamole in un tegamino, poi sommergiamole con l’acqua fredda. Aggiungiamo una goccia di aceto di vino bianco, fungerà da sigillante ed eviterà ai gusci di creparsi in cottura. Portiamo sul fornello e accendiamolo a fiamma media. Attendiamo che arrivi a bollore, poi calcoliamo 9 minuti e togliamo dal fuoco.

Scoliamo le uova e passiamole sotto al getto freddo del rubinetto. Sbattiamole delicatamente tra loro per rompere l’involucro e sbucciamole.

Sgoccioliamo le acciughe e il tonno, dissaliamo i capperi.

Raccogliamo tutto nel boccale del robot da cucina, poi aggiungiamo il brodo di carne. Spremiamo un limone biologico e uniamo anche il succo, filtrandolo.

Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare fino ad ottenere una crema liscia, corposa e densa, trasferiamola in una terrina e serviamola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!