Salsa di noci: ottima per condirci la pasta e per realizzare fantastiche bruschette!

Francesca Di Francesca
3 Min

La salsa di noci è un goloso condimento, facilissimo da preparare.

Vi confesso che mi piace tantissimo utilizzarlo sui primi, pasta, agnolotti o tagliatelle, ma non solo.

Pubblicità

Facilissima da realizzare, cremosa, densa e avvolgente, fa davvero la differenza! Possiamo regolare la densità a piacimento: se desideriamo una salsa più liquida, non dovremo fare altro che aggiungere un goccio di latte.

Che ne dite di preparalo insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Salsa di noci: per primi e secondi da leccarsi i baffi.

Pubblicità

Salsa di noci: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 100 gr di gherigli di noci,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 20 gr di pinoli,
  • 35 gr di parmigiano grattugiato,
  • 100 ml di latte,
  • 50 ml di olio extravergine di oliva,
  • 20 gr di mollica di pane,
  • un pizzico di sale e pepe.

Con queste dosi otterremo un vasetto. Sterilizziamolo prima di riempirlo, qui trovate le informazioni per farlo correttamente.

Pubblicità

Il procedimento

Sbollentiamo i gherigli di noci per una decina di minuti in una casseruola. Tuffiamole nell’acqua quando raggiunge l’ebollizione.

Scoliamole e trasferiamole in un canovaccio pulito, sfreghiamole e tamponiamole, lasciamole intiepidire per qualche minuto, poi se abbiamo tempo e pazienza, eliminiamo la pellicina con la punta di un coltello. Altrimenti, possiamo utilizzarle tali e quali. Questo passaggio, però è molto importante a prescindere dalla pulizia delle noci, per renderle morbide ed eliminare il gusto amarognolo, non a tutti gradito. Lasciamole intiepidire per una decina di minuti.

Intanto, sbucciamo l’aglio e mettiamole nel robot da cucina, aggiungiamo i pinoli, il formaggio e la mollica di pane. Avviamo l’elettrodomestico e facciamolo lavorare per trenta secondi. Uniamo ora le noci e proseguiamo a tritare il tutto, poi, versiamo l’olio e il latte, senza spegnere il motore e lasciamo mescolare bene fino a quando non otteniamo la consistenza desiderata. Si tratta, però, di un gusto personale, c’è chi ama una crema densa e chi la desidera più fluida. Se fosse troppo compatta, possiamo aggiungere un goccio di latte per diluirla.

Trasferiamola in un barattolo sterile e conserviamola in frigorifero per 2 o 3 giorni.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!