Salsa di cipolle è una salsina saporita e golosa, perfetta per le nostre bruschette, sui tramezzini, nei panini.
È deliziosa da sola, ma aggiunge sapore a qualsiasi sandwich. Se vogliamo preparare un buffet ricco o abbiamo in mente di fare una bella scampagnata con pranzo al sacco, sarà una graditissima sorpresa per tutti, poterla assaporare inaspettatamente.
Ha un retrogusto piccantino molto apprezzabile, grazie alla presenza del tabasco e una base neutra e corposa dovuta alla presenza del formaggio fresco spalmabile e della senape.
Speziata e profumata alla paprika, questo condimento è pronto al volo e si conserva integro per qualche giorno in frigo, pronto ad essere spalmato sul pane al primo languorino!
Salsa di cipolle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 3 cipolle
- 3 cucchiai di aceto bianco
- 3 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaio di Tabasco
- 1 cucchiaio di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di senape
- Succo di 1/2 limone
- 180 gr di formaggio spalmabile
- 1 pizzico di sale
- q.b. di pepe
- 1 manciata di erba cipollina.
Il procedimento
Iniziamo a mondare le cipolle: sbucciamole, poi tagliamole a tocchetti piccoli, piccoli.
Facciamo un giro di olio in una padella antiaderente e soffriggiamole dolcemente, fino a renderle translucide.
Aggiungiamo l’aceto e mescoliamo. Lasciamo sfumare la parte alcolica, quindi uniamo lo zucchero e facciamole caramellare per una ventina di minuti a fiamma bassa, senza smettere di rigirare per evitare che attacchino al fondo.
Togliamo dal fuoco e lasciamole intiepidire leggermente, mescolando di continuo. Aggiungiamo ora la paprika, distribuiamola sempre con il mestolo di legno, poi incorporiamo il tabasco e la senape, uno alla volta. Rigiriamo bene. Spremiamo mezzo limone, filtriamo il succo e inseriamolo nella pentola, poi uniamo il formaggio fresco spalmabile. Giriamo ancora, poi aggiustiamo sale e pepe.
Ora tritiamo l’erba cipollina e aggiungiamola, uniformiamo bene e trasferiamo in un barattolo sterile (qui le istruzioni per farlo correttamente). Possiamo utilizzarla subito o conservarla per qualche giorno, ben chiusa, in frigorifero.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella