La salsa di carote è un condimento leggero e goloso, perfetto per accompagnare un bollito o una grigliata di carne, una crudité di verdure o sui crostini di pane.
Si prepara facilmente, senza necessità di alcuna manualità, ma è davvero appagante nella sua semplicità.
Per ottenerla, dovremo cuocere le carote a vapore; evitiamo possibilmente di lessarle per non disperdere le proprietà e i sapori nell’acqua di cottura.
Fatto ciò non ci resta che frullarle con un gambo di cipollotto fresco e arricchirle con senape e aceto di mele. Un giro di olio, sale e pepe e porteremo in tavola una specialità molto originale e sicuramente più leggera rispetto alla maionese, ad esempio.
Sperimentiamo insieme anche questa ricetta!
Salsa di carote: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 gr di carote
- 1 cucchiaio di senape
- sale e pepe nero
- olio extravergine di oliva
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio di aceto di mele.
Il procedimento
Laviamo bene le carote, asciughiamole, spuntiamole e peliamole con uno spelucchino. Tagliamole a rondelle, non troppo sottili. Teniamole a portata di mano.
Riempiamo una casseruola con acqua corrente, fino a metà della sua altezza e sistemiamo il cestello a rosa bucherellato, per la cottura a vapore. Portiamo sul fornello a fuoco allegro. Non appena raggiunge il bollore, adagiamo le carote nel cestello e cuociamole per un quarto d’ora circa. Trapassiamole con una forchetta per verificare che siano morbide prima di estrarle.
Intanto, mondiamo e affettiamo il gambo di un cipollotto.
Trasferiamo le carote e il cipollotto in una terrina e frulliamole per realizzare una sorta di purea. Uniamo la senape e l’aceto di mele, poi mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere una crema uniforme. Regoliamo sale e pepe, facciamo un giro di olio e mescoliamo ancora per distribuire tutto in maniera omogenea.
La nostra salsa di carote è pronta per essere portata in tavola o invasata e conservata in frigorifero per qualche giorno.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella