Salsa cocktail o salsa rosa

Francesca Di Francesca
2 Min

La salsa cocktail è un grande classico della cucina, soprattutto in abbinamento con i gamberetti.

È conosciuta anche come salsa rosa e i suoi utilizzi non si limitano agli antipasti. È deliziosa sul pesce, con le verdure fresche, con le uova sode, ma anche nei panini, sulle tartine, magari per un buffet di compleanno.

Pubblicità

Insomma è versatile e inconfondibile, con quel suo retrogusto al cognac.

È semplicissima da fare, partendo da una base di maionese. Prepariamo anche quella con le nostre mani, faremo in un minuto! Il segreto consiste nel lavorare bene gli ingredienti con il frullatore ad immersione, alzandolo e abbassandolo nel bicchiere mentre versiamo l’olio a filo per incorporare aria e montare il tuorlo.

Se la realizzeremo con le nostre mani, il suo sapore sarà insuperabile!

Pubblicità

Salsa cocktail o salsa rosa: super super golosa

Salsa cocktail: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
  • 120 gr di ketchup (qui la ricetta per prepararlo in casa)
  • 10 gr di senape
  • 1 cucchiaio di Cognac
Pubblicità

per la maionese:

    • 2 tuorli a temperatura ambiente
    • 25 ml di succo di limone
    • 1 cucchiaino di aceto
    • 260 ml di olio di semi di girasole
    • pepe e sale

Con queste dosi soddisfaremo lo sfizio di 4 persone.

Il procedimento

Innanzitutto occupiamoci della maionese. Mettiamo i tuorli nel bicchiere alto con il sale e il pepe. Spremiamo un limone e filtriamo 25 ml di succo, aggiungiamolo insieme all’aceto. Poi azioniamo il miniprimer e versiamo a filo l’olio di semi. In pochissimo tempo otterremo un composto denso, cremoso e compatto. Trasferiamolo in una ciotola e dedichiamoci alla realizzazione della nostra salsa cocktail.

Incorporiamo il ketchup, la salsa worcestershire, il cognac e la senape. Rigiriamo bene con un cucchiaio… ecco pronta la nostra golosità.

Possiamo godercela subito, oppure riporla in frigorifero, coperta con la pellicola alimentare e consumarla nel giro di 2/3 giorni.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!