Salsa chili fatta in casa: il condimento messicano piccantino e saporito
Piccantino e saporito, questo condimento si accosta benissimo a piatti di carne rossa, soprattutto, alle verdure e rende sfiziosissime anche le chips di patate. Possiamo prepararlo velocemente per una cena etnica o a tema, ora che il cielo è limpido e l’estate avanza, ci farà sentirà sentire in vacanza.
Realizzarla è semplicissimo, ma ricordiamoci di infilare un paio di guanti usa e getta prima di affettare il peperoncino. Questo stratagemma ci eviterà spiacevoli inconvenienti, giacché la capsaicina, la parte piccante di questo ortaggio, permane a lungo sulle dita!
Prepariamo tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, in meno di 5 minuti potremo servire una salsina davvero invitante!
Salsa chili fatta in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 400 g di polpa di pomodoro
- 2 peperoncini piccanti
- 1 cucchiaino di succo di lime
- 1 cucchiaino di sale
- 5 g di cumino
- 1 cipolla media.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.
Il procedimento
Prima di iniziare, indossiamo dei guanti per proteggere le mani. Dovremo maneggiare il peperoncino e se inavvertitamente, dopo averlo trattato, portassimo le dita agli occhi o alla bocca, sarebbe un bel guaio!
Sciacquiamoli entrambi, poi dividiamoli in due per la lunghezza e togliamo i semini, ma conserviamoli a parte per rendere ancora più piccante la nostra salsina.
Affettiamo la buccia a tocchettini piccoli, quindi occupiamoci della cipolla.
Sbucciamola e sminuzziamola.
Ora mettiamo entrambi gli ingredienti nel robot da cucina. Spremiamo il lime e versiamo 1 cucchiaino di succo filtrato, uniamo anche il cumino, la polpa di pomodoro e qualche semino tenuto da parte. Azioniamo l’elettrodomestico alla massima velocità per pochi minuti. Quando il composto risulta simile ad una purea piuttosto liquida, regoliamo il sale e trasferiamolo in una ciotolina.
Portiamolo in tavola e godiamoci la sua piccantezza saporita!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella