La salsa BigMac è una delle chicche di McDonald’s, è indiscutibile.
Sfido chiunque a frequentare la famosa catena americana e non cedere alla tentazione di aggiungerla a parte sulle patatine o di scegliere uno di quegli hamburger che la contemplano come accompagnamento!
Per ottenere quel mix di profumi e sapori, dovremo procurarci una serie di ingredienti specifici, tra cui la senape. A questo proposito, scegliamola possibilmente con i grani interi al suo interno, per il suo gusto più deciso. Maionese e ketchup completano il quadro delle “creme” a cui dovremo aggiungere un liquido, ossia l’aceto di mela e due polveri, lo zucchero grezzo e la paprika. Ma non finisce qui: ci serviranno anche cipolla, aglio e cetrioli in agrodolce.
Vediamo insieme ogni passaggio! Mettiamoci al lavoro e regaleremo a bambini e adulti tanta felicità, soprattutto se la accosteremo ad un piatto di patatine fritte!
Si comincia!
Salsa BigMaC: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 180 gr maionese
- 1 cucchiaio di ketchup
- 1 cucchiaio di senape con grani interi
- 2 cucchiai di aceto di mela
- 1 cucchiaio di zucchero grezzo
- 1/4 di cucchiaino di paprika
- 1/4 di cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 piccoli cetrioli in agrodolce.
Il procedimento
Preparare questa salsa speciale è semplice, dovremo solo mescolare secondo passaggi ben precisi i diversi ingredienti.
In una terrina mettiamo la maionese, aggiungiamo il ketchup e la senape, poi l’aceto di mele, lo zucchero grezzo e la paprika.
Sbucciamo cipolla e aglio, affettiamoli grossolanamente, quindi trasferiamoli nel robot da cucina.
Azioniamolo a scatti fino a tritarli finemente. Aggiungiamoli nella ciotolina. Ora scoliamo due cetrioli piccoli in agrodolce e mettiamo nel mixer. Frulliamoli sempre ad impulsi discontinui, poi uniamoli nel recipiente. Ora mescoliamo energicamente e velocemente con un cucchiaino fino ad ottenere un composto fluido e ben unito, ma non liscio, vista la presenza dei grani di senape, della cipolla, dell’aglio e dei cetriolini sottaceto.
Non aggiungiamo sale perché non è necessario, la salsina è sapida di suo.
Portiamola in tavola, faremo felici tutti, soprattutto i bambini!
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella