Salsa ai peperoni: ottima per bruschette, tartine e tanti altri aperitivi!

Francesca Di Francesca
2 Min
Mortadella sandwich

La crema peperoni, feta e miele è una salsina golosa, perfetta per accompagnare una grigliata di carne o per essere spalmata sulle tartine, come aperitivo.

Facile e velocissima da realizzare, ha un retrogusto agrodolce per la presenza del miele, una consistenza cremosa grazie alla feta e un sapore piccantino dovuto al peperoncino.

Pubblicità

Porta allegria e colore alle nostre serate estive, magari in compagnia degli amici per festeggiare la bella stagione! Per prepararla, dovremo prima arrostire i peperoni in forno con uno spicchio di aglio e un giro di olio. Una volta ben abbrustoliti, lasciamoli raffreddare, poi riduciamoli in purea insieme agli altri ingredienti. E voilà, la nostra ricettina è pronta per essere gustata con una spolverata di prezzemolo fresco.

Vediamo insieme i passaggi nel dettaglio.

Crema peperoni, feta e miele: una delizia

Pubblicità

Crema peperoni, feta e miele: ingrediente e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 3 peperoni
  • 3 spicchi d’aglio
  • q.b. di olio d’oliva
  • 200 gr di formaggio feta
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 cucchiaino di scaglie di peperoncino
  • q.b. di pepe
  • q.b. di prezzemolo.

Il procedimento

Pubblicità

Laviamo bene i nostri peperoni, sbucciamo l’aglio e sistemiamo entrambi sulla placca rivestita di carta apposita. Facciamo un giro di olio e cuociamoli per un quarto d’ora a 180°.

Sforniamoli e lasciamoli raffreddare, poi togliamo il picciolo e i semini. Ora affettiamoli a listarelle e trasferiamoli nel robot da cucina. Aggiungiamo la feta sbriciolandola, poi uniamo l’olio e lo yogurt. Inseriamo il miele e spolveriamo un po’ di peperoncino.

Ora azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare fino ad ottenere una crema uniforme e densa.

Intanto, sciacquiamo e asciughiamo il prezzemolo, tamponandolo delicatamente. Tritiamolo con la mezzaluna e teniamolo a portata di mano.

Versiamo la nostra salsina in una ciotolina, decoriamola con il prezzemolo e portiamola in tavola o usiamola come preferiamo.

È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!