Il salmone in crosta di pistacchi è uno di quei piatti tanto raffinati, eleganti e ricercati da essere perfetti per un pranzo o una cena importante, anche a Natale.
Nonostante sia davvero molto scenografico e accattivante, è piuttosto facile da realizzare e non richiede alcuna abilità in particolare.
L’unica accortezza che dovremo utilizzare riguarda proprio i pistacchi: quando dovremo ridurli in granella, tritiamoli a scatti per non surriscaldarli eccessivamente e disperdere i loro oli essenziali.
Scegliamo ingredienti di livello, soprattutto per quanto riguarda il pesce, che dovrà essere freschissimo e di qualità, il risultato sarà superlativo.
La ricetta è velocissima, ma dalla grande resa, leggera e nutriente al contempo per un pasto sano e genuino, ricco di Omega3 e Omega6.
Vediamo insieme ogni passaggio.
Salmone in crosta di pistacchi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 800 gr di salmone in tranci da 200 gr
- 400 gr di pistacchi sgusciati
- sale fino
- olio extravergine di oliva.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Sgusciamo i pistacchi, e mettiamoli via via nel robot da cucina. Tritiamoli a scatti per non surriscaldarli e ridurli in una granella piuttosto spessa.
Teniamoli a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Saliamo uno ad uno ogni trancio di salmone, sull’intera superficie. Ora spennelliamoli con l’olio evo (anch’esso di qualità!). A questo punto non ci resta che adagiarli sulla granella di pistacchi, avendo cura di impanarli su ogni lato e di far aderire bene la panatura.
Sistemiamoli sulla placca e inforniamoli sul ripiano centrale a 200°.
Dopo una decina di minuti, abbassiamo la temperatura a 180° e proseguiamo a cuocerli per altri 10 minuti.
Sforniamo i nostri filetti in crosta di pistacchio e trasferiamoli sul piatto da portata.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella