Rustico con patate dal ripieno filante: si prepara in pochi minuti!
Ideale come antipasto, come aperitivo o per una cena con gli amici di sempre, si rivela perfetta anche come piatto unico in famiglia, magari accompagnata da un’insalata di stagione.
Il ripieno è morbido e invitante, avvolto da un guscio friabile e scioglievole. Realizzarla è semplicissimo. Possiamo preparare la sfoglia in casa, vi lascio la ricetta di Sal De Riso qui, oppure ricorrere ai rotoli pronti, prediligendo quelli rettangolari. Sono così pratici che per comodità spesso la mia scelta ricade su questa seconda opzione!
Per quanto riguarda la farcitura, basterà cuocere le patate e ridurle in purea, condirle e stenderle sull’impasto, aggiungere prosciutto e formaggio, ricoprirle con la seconda sfoglia e infornare il tutto per meno di mezz’ora. Il risultato conquisterà davvero tutti!
Per una ricetta veloce è possibile cuocere le patate al microonde: scegliere le patate più o meno della stessa dimensione, lavarle per bene e sistemarle in una contenitore adatto al microonde. Aggiungere due cucchiai di acqua e coprire con pellicola trasparente per microonde. Cuocere a 700 watt circa per 6/8 minuti a seconda della dimensione delle patate.
Avete voglia di prepararla con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Rustico con patate dal ripieno filante: si prepara in pochi minuti!
Per questa ricetta procuriamoci:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 5-6 patate
- 180 g di scamorza o altro formaggio
- 100 g di prosciutto cotto
- 1 uovo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Il procedimento.
Sciacquiamo velocemente le patate, mettiamole in una casseruola, ricopriamole di acqua fredda e poniamole sul fornello a fiamma allegra. Portiamo a bollore e calcoliamo una buona mezz’ora di cottura a partire dall’ebollizione. Prima di scolarle, verifichiamo con i rebbi di una forchetta che siano morbide. Oppure come spiegato in precedenza, cuocerle al microonde.
Peliamole e sistemiamole in una ciotola. Schiacciamole con i rebbi di una forchetta, poi aggiungiamo sale, pepe e parmigiano. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per distribuire il tutto.
Stendiamo il primo rotolo direttamente sulla leccarda rivestita di carta apposita e trasferiamo il composto di patate al centro. Ungiamo le dita con un filo di olio d’oliva e appiattiamo il composto per realizzare un rettangolo spesso mezzo centimetro circa. Lasciamo un margine dai bordi di circa 2 centimetri. Adagiamo ora le fettine di prosciutto, poi facciamo uno strato di scamorza. Ora ricopriamo il tutto con il secondo rotolo di impasto, facendolo aderire perfettamente. Premiamo sui bordi, poi arrotoliamoli verso l’interno, sollevandoli con l’indice.
Sbattiamo l’uovo in una terrina con i rebbi di una forchetta, spennelliamolo sulla superficie.
Pratichiamo delle piccole incisioni con la lama di un coltello per permettere la fuoriuscita del vapore acqueo in cottura e inforniamo a 180° per 25 minuti circa.
La nostra sfoglia filante è pronta quando risulta dorata in superficie.
Sforniamola e lasciamola intiepidire per qualche minuto, poi serviamola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella