I French Toast Roll Ups sono dei rotolini di Nutella, semplicissimi da realizzare a dispetto del nome complicato! Come siano finiti nell’elenco delle ricette più amate dalla mia famiglia è presto spiegato.
Ero alle prese con l’allestimento di un buffet di compleanno per mio figlio piccolo, qualche anno fa ormai, perché oggi è un ragazzino.
Avete presente tutte la voracità e la passione per il cioccolato dei bimbi di sicuro. Avevo preparato pizzette, panini, biscotti e torta, ma non mi sembrava potesse bastare.
Mi era rimasta una confezione intera di pancarré e mezzo barattolo di Nutella che avevo utilizzato per decorare il Pan di Spagna. Così decido di utilizzare entrambi per gli ultimi spuntini da impiattare. Butto un occhio tra le ricette del mio manuale di cucina internazionale (sono una fanatica!) e mi imbatto in questi rotolini dall’aspetto davvero goloso, almeno in foto.
Mi metto all’opera e devo dire che il risultato è stato apprezzato: sono andati letteralmente a ruba.
Da allora non mancano mai, quando si tratta di festeggiare, ma a volte li alterno con farciture diverse: crema pasticcera, marmellata, etc…
Se avete in programma un buffet casalingo, allacciatevi il grembiule e preparateli con me.
Rotolini di nutella: ingredienti e preparazione
Per una dozzina di French Toast Roll Ups dobbiamo disporre di:
- 12 fette di pancarrè (senza crosticina)
- q.b. di Nutella
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- per cuocere
- q.b. di burro
- per spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo (in polvere)
- q.b. di cannella
Come vi anticipavo, la ricetta è semplicissima. Possiamo preparare i nostri french toast roll ups con il pancarré classico eliminando la crosticina marrone o con quello per tramezzini rettangolare, dividendo ogni fetta a metà per la lunghezza.
Sistemiamo il pane sulla spianatoia e stendiamolo con il mattarello per assottigliarlo.
Farciamolo con la Nutella (la marmellata o qualsiasi crema desideriamo), quindi solleviamo un lato e avvolgiamolo su se stesso per formare i rotolini. Una volta terminata questa operazione iniziale, rompiamo le uova in una boule, versiamo il latte e sbattiamole con i rebbi di una forchetta, leggermente. Tuffiamo i nostri roll ups nel composto in modo da ricoprirli per bene e sistemiamoli su un vassoio. Prepariamo un mix di zucchero a velo e cannella e teniamolo a portata di mano.
In una pentola antiaderente, fondiamo il burro, quindi inseriamo pochi rotolini alla volta e facciamolo rosolare a fiamma allegra per 2 o 3 minuti appena. Quando risultano ben dorati in superficie, preleviamoli con la pinza alimentare e impiattiamoli.
Lasciamoli intiepidire appena e serviamoli con una spolverata di zucchero a velo e cannella.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella