I rosti di porri sono croccantini e super invitanti. La ricetta è una rivisitazione di uno dei piatti più conosciuti della cucina svizzera, a base di patate, ma la resa non ha nulla da invidiare all’originale.
Per prepararli servono pochissimi ingredienti e una manualità bassissima. Scegliamo, però, degli ortaggi biologici, possibilmente a chilometro zero, per garantirci tutto il sapore della campagna.
È un piatto molto molto economico e, con questi chiari di luna, questo particolare non guasta!
L’operazione più complessa, per così dire, consiste nella pulizia dei porri; ma una volta acquisita un po’ di dimestichezza, diventeremo velocissime.
Cuociamo i nostri rosti in poco olio, friggendoli su entrambi i lati: dobbiamo ottenere una crosticina ben dorata. Sono davvero tanto golosi!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Rosti di porri: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di porri
- 4 uova
- sale e pepe
- 2 cucchiai di farina 00
- olio di semi o di oliva per friggere
Il procedimento
Iniziamo a pulire i porri: dobbiamo isolare la parte bianca, il cuore, per così dire. Tagliamoli nel punto esatto in cui iniziano le foglie verdi, quelle più dure e legnose. Eliminiamo anche l’estremità con le radici. E ora laviamo i cuori sotto al getto del rubinetto, asciughiamoli bene, poi dividiamoli in due per la lunghezza e affettiamoli finemente. Sistemiamoli in una ciotola molto capiente.
Aggiungiamo le uova, mescoliamo bene con una spatola per distribuirle; aggiustiamo il pepe e il sale, rigiriamo ancora, poi incorporiamo la farina. Amalgamiamola sempre con la marisa, fino ad ottenere un composto uniforme.
A questo punto, versiamo un dito di olio di semi, oppure di oliva, sul fondo di una padella antiaderente. Mettiamo sul fornello e accendiamo il fuoco a fiamma media per portarlo al punto di fumo. Quando inizia a sfrigolare, preleviamo una cucchiaiata di composto per formare un mucchietto e friggiamolo per pochi minuti, poi giriamolo per far dorare anche l’altro lato. Cuociamo pochi rosti alla volta, tamponiamoli e serviamoli caldi e fumanti, magari accompagnati da una salsina allo yogurt!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella