Rosti di carote: golosi e croccanti! Ricetta facile

Francesca Di Francesca
2 Min

I rosti di carote sono una variazione a tema rispetto alla ricetta svizzera a base di patate e a ben vedere sono anche più leggeri!

Sono croccanti e sfiziosi, perfetti come secondo in famiglia. Prepararli è semplicissimo: basta mondare le carote, grattugiarle, incorporare amido di mais e cipolla e poi realizzare tanti mucchietti in una padella antiaderente e cuocerli senza aggiungere altro.

Pubblicità

Non serve neppure aggiungere l’uovo, quindi possiamo considerarla una ricetta vegana, perfetta anche per gli intolleranti al lattosio e al glutine.

Ovviamente, possiamo arricchirli aggiungendo anche una grattugiata di parmigiano. 

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Rosti di carote: le frittelline croccantine che piacciono a tutti

Rosti di carote: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 gr di carote
  • 1 cipollotto
  • 20 gr di amido di mais
  • 10 ml di acqua
  • q.b. di sale e pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Pubblicità

Il procedimento

Scegliamo possibilmente carote biologiche o a chilometro zero per un pieno di vitamine e sali minerali, ma anche per assicurarci un gusto unico!

Laviamole e mondiamole, poi grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Mettiamole in una terrina.

Sbucciamo il cipollotto, grattugiamolo e uniamolo nella ciotola.

Ora aggiungiamo l’amido di mais, l’acqua e l’olio, aggiustiamo il sale e il pepe e mescoliamo con cura. Dobbiamo ottenere un composto ben distribuito. Filmiamo il recipiente con la pellicola alimentare o adagiamo un piatto per coprirlo e lasciamo riposare per una ventina di minuti, in modo che la verdura assorba gli ingredienti alla perfezione.

Trascorso questo tempo, scaldiamo una padella antiaderente a fiamma allegra e riprendiamo il nostro impasto.

Se abbiamo un coppapasta (di 8 centimetri circa), adagiamolo sulla padella (leggermente unta) e colmiamolo via via prelevando il composto a cucchiaiate. Ma possiamo tranquillamente formare i mucchietti anche senza ring, direttamente in padella.

Facciamoli dorare su entrambe le superfici, impiattiamoli e serviamoli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!