Riso al forno dal ripieno filante, con pomodoro e mozzarella
Con un unico piatto riesco a fare tutti felici e a sfamare l’intera famiglia. Lo preparo spesso ex-novo, ma può essere tranquillamente un piatto di recupero, da realizzare con gli avanzi di riso, piselli e formaggi che abbiamo conservato in frigorifero.
Semplicissimo da realizzare, richiede pochissima esperienza, una bassa manualità e un po’ di fantasia per giocare a creare nuovi abbinamenti di gusto.
Filante e croccante al contempo, è una delizia appena sfornato, ma si fa apprezzare anche l’indomani, semplicemente scaldato in forno.
È gustosissimo e piace tanto anche ai più piccoli.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Riso al forno dal ripieno filante: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 400 g di riso pesato da crudo
- 450 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella (filone per pizza)
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 90 g di pisellini
- 1 scalogno
- q.b. di sale fino
- q.b. di pangrattato
- 1 uovo
Per il sugo:
- 450 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 gambo di basilico e qualche fogliolina
Il procedimento
Come prima cosa prepariamoci il sugo, in una pentola facciamo un giro di olio extravergine e mettiamo uno spicchio di aglio con un gambo di basilico. Lasciamo rosolare qualche minuto e poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Facciamo cuocere per circa 30 minuti. Spegniamo il fornello e uniamo le foglioline di basilico spezzettate a mano.
Intanto prendiamo un tegame alto e capiente, portiamo a bollore l’acqua leggermente salata, lessiamo il riso e scoliamolo un minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione. Deve essere ben al dente.
Lasciamolo raffreddare. Nel mentre in una padella versiamo un giro di olio evo e aggiungiamo lo scalogno tritato, lasciamo rosolare leggermente e uniamo i piselli (direttamente surgelati) saltiamoli per qualche minuto e teniamo da parte. Scaldiamo il sugo al basilico eliminando aglio, il gambo e le foglioline di basilico. Riduciamo il filone per pizza a dadini e teniamo tutto a portata di mano.
Mettiamo il riso in una scodella, aggiungiamo la salsa di pomodoro e distribuiamola con un cucchiaio. Uniamo l’uovo e 70 grammi di parmigiano grattugiato.
Rigiriamo ancora per bene.
Ora trasferiamo metà del nostro composto in una pirofila cosparsa di pangrattato sul fondo.
Adagiamo ora i dadini di mozzarella e i piselli, spolveriamo la metà del parmigiano rimasto, poi ricopriamo con il resto del riso. Terminiamo il tutto con il rimanente parmigiano e inforniamo a 180° in modalità ventilato o a 190° in modalità statica per 20 minuti. Sforniamo quando la superficie risulta croccante e ben dorata.
Gustiamolo ancora caldo e fumante!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella