Ravioli cinesi con carne e cavolo cappuccio: la mia ricetta

Francesca Di Francesca
3 Min

Ravioli cinesi con carne e cavolo cappuccio

Avevo voglia di un tocco esotico in cucina, per cambiare un po’ e gustare qualcosa di stuzzicante e inusuale, così mi sono cimentata nella preparazione di questi ravioli. Devo dire che il risultato mi ha entusiasmato e così ho pensato di condividerla con voi.

Pubblicità

Che ne dite? Li prepariamo insieme?

Ravioli cinesi con carne e cavolo cappuccio

Ravioli cinesi con carne e cavolo cappuccio: gli ingredienti

Pubblicità

Per una trentina di ravioli procuriamoci:

l’impasto:

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di acqua bollente
  • 1 pizzico di sale fino.
  • q.b. di amido di mais

il ripieno

Pubblicità
  • 300 gr di carne macinata di maiale
  • 120 gr di cavolo cappuccio verde chiaro +  foglia per la cottura a vapore
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • pepe nero di Sichuan oppure pepe nero classico
  • 1 pizzico di sale

la cottura:

  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di acqua

La preparazione

In una terrina versiamo farina e acqua e impastiamo prima con una spatola e poi appena si intiepidisce ci trasferiamo su di una spianatoia e continuiamo con le mani fino ad ottenere un panetto uniforme e ben compatto. Copriamolo con un canovaccio pulito, con un piatto o con una ciotola capovolta e lasciamolo riposare per una buona mezz’ora in un luogo fresco e asciutto (no frigorifero).

Nel mentre, dedichiamoci al ripieno: affettiamo il cavolo verza e poi tritiamolo finemente, così anche il cipollotto, poi uniamo tutto in una boule aggiungendo la carne macinata, il pepe, la salsa di soia e un pizzichino di sale, mescoliamo benissim fino ad ottenere un composto morbido e compatto.

Riprendiamo il nostro impasto dei ravioli e adagiamolo sul piano da lavoro spolverato con un po’ di amido di mais, ora formiamo un salsicciotto e poi tagliamolo a tocchetti di circa 3 cm. Ora appallottoliamo i pezzetti e stendiamoli  con il mattarello oppure con l’apposita macchinetta.

Procuriamoci un coppapasta o un ring da 10 centimetri di diametro, oppure l’apposito arnese e iniziamo a ricavare i nostri dischetti.

Prendiamo il primo, posizioniamolo nel palmo della mano e aggiungiamo un cucchiaino di ripieno in mezzo, solleviamo i lembi per chiuderlo, poi premiamo con i polpastrelli per formare le classiche pieghe e sigillare bene da un estremo all’altro. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Adagiamoli sulla foglia di verza nella vaporiera di bambù, cuociamoli per circa 12 minuti. Oppure…

Ungiamo una pentola con un filo di olio adagiamo i nostri ravioli e rosoliamoli in modo da formare la crosticina alla base. Versiamo acqua quanto basta per arrivare ad 1/3 dei ravioli, inseriamo il coperchio e attendiamo che il liquido evapori del tutto.

Ecco pronto il nostro piatto orientale! Facile vero?

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!