Che sia per condire la pasta, le lasagne, le crespelle, i cannelloni poco importa, questo ragù di zucca farà innamorare tutti in famiglia!
Ricco di gusto, profumato e nutriente, è tipicamente autunnale, con il suo bel colore acceso e vitaminico e la sua consistenza cremosa e appagante.
Al contrario della ricetta tradizionale bolognese a cui si ispira, questa preparazione non prevede una cottura lenta e prolungata. In meno di mezz’ora sarà pronto per arricchire i nostri piatti e regalare grandi soddisfazioni al palato.
Che ne dite di provare a cucinarlo insieme?
Ragù di zucca e salsiccia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 gr di zucca pulita
- 250 gr di salsiccia
- 1 scalogno
- 1 carota piccola
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- 100 ml di vino bianco.
Il procedimento
Dividiamo la zucca a metà, eliminiamo semi e filamenti interni, sbucciamola e tagliamola a cubetti. Pesiamone 350 grammi e teniamoli a portata di mano.
Mondiamo la carota e la cipolla, sminuzziamole finemente, poi lasciamole dorare per 5 minuti in un giro di olio evo in una casseruola capiente. Quando iniziano a rosolare, aggiungiamo la zucca, facciamola rosolare su tutti i lati, poi versiamo il vino e lasciamolo evaporare. Facciamo cuocere per una decina di minuti, poi regoliamo sale e pepe. Proseguiamo a cuocere fino a quando la zucca non risulta morbida. Togliamo dal fuoco e frulliamo tutto con il minipimer.
Scaldiamo una padella antiaderente e occupiamoci della salsiccia.
Sfiliamo il budello e sgraniamola man mano, direttamente in pentola, premendola con una forchetta in modo da ridurla in briciole piccole. Facciamola rosolare per qualche minuti e quando risulta ben cotta, trasferiamola nella crema di zucca e portiamo tutto a cottura per altri 5 minuti, rigirando di continuo con un mestolo di legno.
Ecco pronto il nostro ragù di zucca…
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella