Il pollo alla provenzale è un modo davvero sfizioso per gustare questa carne bianca, leggera e saporita.
Per ottenere un risultato morbido e succoso, però, dovremo rispettare una regola fondamentale: lasciamolo marinare per un’ora nel latte in modo da intenerirlo alla perfezione.
Solo dopo questo riposo prolungato, possiamo “impanarlo” in un trito saporito e profumato a base di capperi, acciughe, parmigiano e pangrattato.
Questa ricetta, però, è molto più facile a farsi che a spiegarsi… che ne dite di prepararla insieme?
Pollo alla Provenzale: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 600 gr di petto di pollo
- 10 gr di capperi
- 25 gr di parmigiano
- 5 filetti di acciughe
- 70 gr di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- q.b. di origano
- q.b. di latte.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo ad occuparci del pollo: riduciamolo a striscette piuttosto spesse, tutte delle stesse dimensioni per favorire una cottura uniforme.
Raccogliamole tutte in una terrina, poi, versiamo il latte e lasciamole marinare e ammorbidire per un’ora circa in frigorifero, ben protette dalla pellicola alimentare.
Intanto, sgoccioliamo le acciughe, dissaliamo i capperi passandoli sotto al getto del rubinetto più volte, asciughiamoli benissimo, poi sbucciamo l’aglio e mettiamo tutti gli ingredienti nel robot da cucina. Frulliamoli fino a realizzare un composto uniforme, trasferiamolo poi in una terrina.
Aggiungiamo anche il pangrattato e il parmigiano, il prezzemolo fresco sminuzzato con la mezzaluna, il sale e il pepe. Mescoliamo con cura per uniformare e teniamo a portata di mano.
Riprendiamo il pollo e scoliamolo, b e massaggiamolo per qualche minuti. Adagiamo le striscette via via sulla placca foderata con la carta apposita, senza sovrapporle.
Facciamo un giro di olio e inforniamo a 180° in modalità statica per 20 minuti, poi proseguiamo per altri 5 minuti in modalità ventilata.
Sforniamo e serviamo il nostro pollo alla provenzale quando risulta leggermente dorato in superficie.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella