Plumcake prosciutto e olive: semplice e saporito!
Una ricetta salata, perfetta da sola come aperitivo o rustico, oppure al posto del pane per accompagnare ad esempio un tagliere ricco di salumi e formaggi.
Morbidissimo e senza burro, è digeribile e gustoso e non contiene neppure latte o yogurt.
La presenza del parmigiano regala una marcia in più all’impasto, ma se vogliamo un gusto più deciso possiamo sostituirlo con il pecorino.
Possiamo offrirlo come aperitivo, per stuzzicare un po’ prima di una cena con gli amici di sempre, oppure portarlo con noi per una scampagnata fuori porta, o ancora adagiarlo sul cabaret di un buffet di compleanno per la gioia di grandi e piccini. Andrà a ruba.
Facilissimo da preparare, non necessita di grande manualità e neppure di strumenti particolari, basta mescolare tutto rapidamente: in pochi minuti potremo infornare una vera delizia.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Plumcake prosciutto e olive: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
- 50 ml di vino bianco
- 50 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi
- 100 gr di olive verdi (denocciolate)
- 150 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 10 gr di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
- q.b. di pepe.
Con queste dosi otterremo circa 6 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Ungiamo e infariniamo una teglia da plumcake e teniamola a portata di mano.
Iniziamo a denocciolare le olive e a tagliarle a rondelle, poi rompiamo le uova in una terrina, versiamo vino, l’acqua e olio ed emulsioniamo il tutto con una frusta a mano. Quando otteniamo un composto ben miscelato, setacciamo nel recipiente farina e lievito, aggiungiamo il parmigiano, aggiustiamo pepe e sale e facciamo assorbire bene, rigirando bene per uniformare.
Ora inseriamo le olive e il prosciutto a dadini, mescoliamo con la spatola per distribuire. Quando l’impasto risulta ben legato, trasferiamolo nella tortiera e livelliamo la superficie.
Inforniamo (a 180°) per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro plumcake prosciutto e olive. Una volta estratto dal forno, lasciamolo raffreddare e sforniamolo.
Ora gustiamolo, è una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella