Plumcake al cocco: soffice e profumato, irresistibile

Francesca Di Francesca
3 Min

Plumcake al cocco: soffice e profumato, irresistibile

È una nuvola profumatissima che ci coccola al risveglio: possiamo gustarlo tale e quale o con un velo di marmellata a piacere. Piace a grandi e piccini ed è facilissimo da preparare.

Pubblicità

I grandi protagonisti di questa ricetta sono burro e cocco che ben amalgamati tra loro regalano un impasto davvero irresistibile. Uova, farina, zucchero e vaniglia completano il quadro, per un dolce che ha un gusto avvolgente e irresistibile. Ci servirà anche un goccino di latte per ammorbidire il tutto e rendere questo dolce scioglievole quanto basta per farci innamorare perdutamente.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Plumcake al burro di cocco: soffice e profumato, irresistibilePlumcake al cocco: ingrediente e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova (circa 100 g)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 g di farina
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 20 ml di latte fresco
  • 30 g di cocco rapé.

Queste dosi sono perfette per uno stampo rettangolare da 15×4 centimetri per lato, con una profondità di 9 centimetri.

Il procedimento

Pubblicità

Ungiamo e infariniamo uno stampo da plumcake e teniamolo a portata di mano.

Rompiamo le uova in una ciotola o in una caraffa capiente, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e lavoriamole con la frusta a mano fino ad ottenere un composto uniforme, dal bel colore arancione acceso.

In una altro recipiente, mettiamo il burro morbido (ricordiamoci di portarlo a temperatura ambiente per tempo!) e lo zucchero. Mescoliamo con una spatola per ottenere una crema liscia e uniforme, poi montiamolo con lo sbattitore per incorporare aria e realizzare una sorta di spuma.

Con le fruste in azione, versiamo ora a poco a poco e a più riprese le uova. Quando il composto risulta uniforme, incorporiamo farina e lievito setacciandoli direttamente nella terrina. Rigiriamo con la marisa. Ora aggiungiamo un goccio di latte per ammorbidire l’impasto, amalgamiamo bene ed infine uniamo il cocco rapé e rigiriamo per distribuirlo.

Trasferiamo il tutto nel nostro stampo. Livelliamo la superficie e inforniamo a 170° per 30 – 35 minuti. La nostra torta è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie e leggermente crepata in superficie.

Lasciamola raffreddare del tutto, poi sforniamola.

Ora possiamo gustarla!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!