Pizzette siciliane: la ricetta per ottenerle morbidissime

Francesca Di Francesca
3 Min

Le pizzette siciliane sono morbide e irresistibili, vanno a ruba, piacciono proprio a tutti!

Possiamo prepararle a mano o nella planetaria, sono semplicissime. Una volta pronta la base, dovremo lasciarla lievitare per 2 ore almeno, per arrivare al raddoppio del suo volume.

Pubblicità

Per condirle non serve altro che la classica passata di pomodoro e qualche tocchetto di mozzarella (filone per pizze). Questo ovviamente per la versione base, che possiamo arricchire o variare a piacimento: olive, acciughe, wurstel, tonno… scateniamo la fantasia.

Si conservano inalterate, sofficissime, per due o tre giorni al massimo, ben richiuse in un contenitore ermetico. Possiamo anche congelarle e utilizzarle al bisogno!

Che ne dite di cucinarle insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Pizzette siciliane: la ricetta per ottenerle morbidissime

Pizzette siciliane: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba
  • 70 g di burro
  • 8 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di malto o miele
  • 250 ml di acqua
  • 10 g di sale
Pubblicità

per farcire:

    • q.b. di passata di pomodoro
    • 250 g di filone per pizze
    • q.b. di olio extravergine d’oliva
    • q.b. di origano.

Il procedimento

In una brocca versiamo l’acqua tiepida, il malto e il lievito, giriamo per sciogliere tutto per bene. In una terrina capiente mettiamo le due farine e mischiamole, poi uniamo poco per volta l’acqua con il lievito e iniziamo ad impastare direttamente con le mani (pulite). Aggiungiamo poi burro e infine il sale e proseguiamo a lavorare gli ingredienti fino ad realizzare un panetto soffice, elastico e ben legato.

Possiamo anche servirci dell’impastatrice, se preferiamo e se ne abbiamo una, ma i passaggi sono semplici per tutte, anche per chi non la possiede.

Lasciamo il composto nella ciotola, filmiamola con la pellicola alimentare, mettiamola nel forno spento con luce accesa, lasciamo riposare per 2 ore circa.

Allo scadere del tempo riprendiamo l’impasto e stendiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata.

Ricaviamo tanti dischetti con un coppapasta o con un bicchiere, quindi sistemiamoli sulla leccarda foderata con la carta apposita. Distanziamoli tra loro.

In una scodella, versiamo la passata di pomodoro (circa 200 gr), aggiustiamo il sale, uniamo un filo di olio e l’origano e mescoliamo con cura. Aggiungiamo al centro di ogni pizzetta un cucchiaio di sugo, poi decoriamo con un tocchetto di mozzarella. Inforniamo a 180° per una ventina di minuti. Sono pronte quando risultano leggermente dorate sui bordi e il formaggio è fuso.

Sforniamole e lasciamole intiepidire, poi serviamole.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!