Pizza di verdure in teglia: La pizza amata da tutti i dietologi. Sole 180 Kcal
La ricetta di oggi vi parla di come realizzare la pizza di verdure in teglia, buonissima, gustosa e con pochissime calorie a porzione. Solo 180 per assaporare qualcosa di unico. Interamente farcita di verdure, spezie e formaggio è senza dubbio adatta anche a chi non gradisce troppo la carne. Sicuramente ne resterete soddisfatti. Vediamo ora quali sono gli ingredienti che vi occorrono per realizzarla e il procedimento da seguire.
Pizza di verdure in teglia: La pizza amata da tutti i dietologi. Sole 180 Kcal
Ingredienti
- 50 grammi di spinaci
- passata di pomodoro q.b.
- 2 zucchine grattugiate
- peperoncino (opzionale)
- 2 carote grattugiate
- sale q.b.
- 1 porro tagliato a fettine sottili
- scamorza a tocchettini 50 grammi
- 2 cucchiai di yogurt greco 0 grassi
- parmigiano 30 grammi
- 2 cucchiai di farina integrale
- 4 uova
Procedimento
Facciamo una premessa prima di iniziare il procedimento. Gli ingredienti descritti sono tutti necessari affinché il sapore della pizza sia verace e piccante. Ma se gradite un sapore più morbido e delicato potete fare delle sostituzioni. Ad esempio potete omettere il peperoncino per sostituirlo con la paprika dolce o ancora la scamorza con la mozzarella light.
Ora potete iniziare la preparazione della pizza. Fondamentale prima di tutto è preparare le verdure, in quanto è l’operazione più lunga e laboriosa, ma necessaria per la riuscita della ricetta. La prima cosa da fare è prendere il porro, lavarlo per bene e tagliarlo. Lavate le carote e le zucchine poi dopo aver pelato le prime, grattugiate entrambe. Lavate poi gli spinaci e tagliateli finemente.
Adesso prendete una terrina di grandi dimensioni e metteteci dentro le uova, sbattetele e poi lentamente aggiungete lo yogurt, la farina, il peperoncino e un pizzico di sale. Una volta terminata la preparazione della pastella, mettete dentro le verdure. Mescolate per bene per amalgamare il tutto e poi, dopo aver foderato una pirofila da forno con la carta da forno, versate dentro il vostro impasto. Livellatelo. Infornate poi alla temperatura di 180°C per circa 35 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete la passata di pomodoro cruda, salandola in superficie, la scamorza e il parmigiano reggiano. Rimettete tutto in forno per altri 5 minuti poi sfornate e fate riposare qualche minuto prima di portare la pizza in tavola. Potete già tagliarla a fette per facilitare tutti nel prenderne una fetta. Buon appetito!
Vi lascio la mia video ricetta e vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella