Pizza di verdure in teglia: La pizza amata da tutti i dietologi. Sole 180 Kcal

Maria Di Maria
3 Min

Pizza di verdure in teglia: La pizza amata da tutti i dietologi. Sole 180 Kcal

La ricetta di oggi vi parla di come realizzare la pizza di verdure in teglia, buonissima, gustosa e con pochissime calorie a porzione. Solo 180 per assaporare qualcosa di unico. Interamente farcita di verdure, spezie e formaggio è senza dubbio adatta anche a chi non gradisce troppo la carne. Sicuramente ne resterete soddisfatti. Vediamo ora quali sono gli ingredienti che vi occorrono per realizzarla e il procedimento da seguire.

Pubblicità

Pizza di verdure in teglia: La pizza amata da tutti i dietologi. Sole 180 Kcal

Ingredienti

Pubblicità
  • 50 grammi di spinaci
  • passata di pomodoro q.b.
  • 2 zucchine grattugiate
  • peperoncino (opzionale)
  • 2 carote grattugiate
  • sale q.b.
  • 1 porro tagliato a fettine sottili
  • scamorza a tocchettini 50 grammi
  • 2 cucchiai di yogurt greco 0 grassi
  • parmigiano 30 grammi
  • 2 cucchiai di farina integrale
  • 4 uova

Procedimento

Facciamo una premessa prima di iniziare il procedimento. Gli ingredienti descritti sono tutti necessari affinché il sapore della pizza sia verace e piccante. Ma se gradite un sapore più morbido e delicato potete fare delle sostituzioni. Ad esempio potete omettere il peperoncino per sostituirlo con la paprika dolce o ancora la scamorza con la mozzarella light.

Ora potete iniziare la preparazione della pizza. Fondamentale prima di tutto è preparare le verdure, in quanto è l’operazione più lunga e laboriosa, ma necessaria per la riuscita della ricetta. La prima cosa da fare è prendere il porro, lavarlo per bene e tagliarlo. Lavate le carote e le zucchine poi dopo aver pelato le prime, grattugiate entrambe. Lavate poi gli spinaci e tagliateli finemente.

Pubblicità

Adesso prendete una terrina di grandi dimensioni e metteteci dentro le uova, sbattetele e poi lentamente aggiungete lo yogurt, la farina, il peperoncino e un pizzico di sale. Una volta terminata la preparazione della pastella, mettete dentro le verdure. Mescolate per bene per amalgamare il tutto e poi, dopo aver foderato una pirofila da forno con la carta da forno, versate dentro il vostro impasto. Livellatelo. Infornate poi alla temperatura di 180°C per circa 35 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete la passata di pomodoro cruda, salandola in superficie, la scamorza e il parmigiano reggiano. Rimettete tutto in forno per altri 5 minuti poi sfornate e fate riposare qualche minuto prima di portare la pizza in tavola. Potete già tagliarla a fette per facilitare tutti nel prenderne una fetta. Buon appetito!

Vi lascio la mia video ricetta e vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!