Il pesto di limoni è il condimento più agrumato e profumato del mondo intero.
Giacché i limoni sono i grandi protagonisti di questa ricetta, vale la pena sceglierli freschissimi e biologici. Useremo scorza e succo, quindi, dobbiamo accertarci che abbiano la buccia edibile e non siano stati trattati con sostanze potenzialmente tossiche o nocive.
Prepararlo è semplice, come in genere lo sono tutte le ricette dei sughi pestati, ma oggi più che mai, dal momento che possiamo avvalerci di elettrodomestici potenti e dalle lame ben taglienti.
Se un tempo (ma anche ora per chi ha olio di gomito e buona volontà) si usava mortaio e pestello, ora basta schiacciare un pulsante e aspettare che gli ingredienti si trasformino in una cremina densa e corposa, perfetta per accompagnare un primo o un secondo.
Vediamo insieme come procedere passo a passo e porteremo in tavola una vera delizia!
Pesto di limoni: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 limoni (bio)
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 20 gr di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 85 ml di olio extravergine d’oliva
- q.b. di basilico
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe.
Il procedimento
Sciacquiamo i limoni e asciughiamoli benissimo, poi preleviamo la scorza con un pelapatate, facendo attenzione a non coinvolgere la parte bianca, chiamata albedo, decisamente troppo amara.
Spremiamo e filtriamo il succo e versiamolo nel robot da cucina con la buccia.
Uniamo anche i pinoli, qualche fogliolina di basilico e di prezzemolo, l’aglio sbucciato e il formaggio grattugiato. Regoliamo il sale e inseriamo 40 millilitri di olio evo, la metà del totale.
Azioniamo il frullatore e lasciamolo lavorare fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Ecco pronto il nostro pesto di limoni. Utilizziamolo per condire una pasta, ma non solo! È delizioso in accompagnamento ad una grigliata di pesce, con le verdure arrostite o semplicemente sul pane tostato.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella