Pesto alle noci: la ricetta di mio Nonno Giovanni. Ricetta contadina
Eccomi qua a mostrarvi nuovamente una delle tante ricettine di mio Nonno Giovanni, voglio precisare che mio nonno non era uno Chef ma un semplice e dolcissimo contadino che, amava mangiare e quindi di tanto in tanto si divertiva a cucinare. Questa del pesto di noci trovo sia una vera chicca, lui la realizzava con poco.
Gli ingredienti erano poveri o meglio un pesto così per l’epoca era una vera sciccheria, con tanto di noci, un po’ di latte, dell’olio, del pepe e del cacio di pecora grattugiato… Per me ha qualcosa di magico.
Di solito lo uso per condire gli spaghetti, un primo piatto gradito da tutti ma in particolar modo dal secondo dei miei figli. E’ lui che ha insistito tanto perché vi mostrassi questa ricetta, che a dire il vero a me sembra molto comune. Personalmente attribuisco a questo “pesto” tutto il valore di un ricordo affettivo, senza nulla togliere alla sua bontà.
Ma chiacchiere a parte ora vi mostro gli ingredienti ed il procedimento.
Pesto alle noci: la ricetta di mio Nonno Giovanni. Ricetta contadina
Per questa ricetta ci occorreranno:
- 370 grammi di noci
- 40 ml di latte
- 60 grammi di pecorino
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Mio nonno usava tostare leggermente le noci prima di metterle nel mortaio, così faceva la mia mamma ed ora anche io procedo nello stesso modo.
Per prima cosa tostiamo leggermente le noci in una padella antiaderente a fiamma bassa. Appena cominciamo a sentirne il profumo e vediamo che alcune pellicine cominciano a staccarsi, spengiamo il fornello e mettiamole in un piatto, le giriamo e rigiriamo fino a fargli perdere quante più pellicine possibile.
Dopodiché nel bicchiere alto del minipimer mettiamo tutti gli ingredienti tranne l’olio e cominciamo a frullare, mano mano aggiungiamo l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una consistenza compatta e leggermente grumosa (come da foto). Una volta raggiunta una buona cremosità trasferiamo il nostro pesto in un barattolo a chiusura ermetica, ricopriamo con un filo d’olio prima di riporlo in frigo. Si conserva per 4 o 5 giorni. A casa mia si fa e si consuma all’istante. Questa quantità è ottima per condirci 500 grammi di pasta, ovviamente va diluita con acqua di cottura. Facciamo sempre risottare la pasta per una resa eccezionale. Di solito io la uso per circa 300 grammi di pasta e di quel che rimane ne faccio bruschette!
Sul sito troverete la ricetta degli spaghetti alle noci dove spiego come condisco la pasta con questo pesto.
Non mi rimane che augurare a tutti buon appetito e aspetto come sempre i vostri commenti in pagina. Alla prossima!