Peperoni arrostiti: prepariamoli subito, sono fenomenali freddi

Francesca Di Francesca
3 Min

I peperoni arrostiti sono una meraviglia. In questa stagione, questi ortaggi sono turgidi e croccanti, perfetti crudi, ma anche cotti. Risultano digeribili e leggeri, soprattutto in questa loro versione sfiziosa, che va degustata fredda da frigo. Prepariamoli subito, perché dovranno riposare per un’ora almeno a 4 gradi.

Ricordiamoci di spellarli, per una resa da manuale. Riuscirci è semplicissimo, con il metodo della busta. Basterà chiuderli in un sacchetto di plastica, una volta sfornati. Lasciamoli al suo interno per qualche minuto. Si creerà così quel vapore che faciliterà le nostre operazioni. Sfileremo la pelle superficiale in un attimo, ma facciamo attenzione a non scottarci! Indossiamo dei guanti o aspettiamo che si intiepidiscano del tutto prima di procedere.

Pubblicità

Peperoni arrostiti: prepariamoli subito, sono fenomenali freddi

Peperoni arrostiti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 4 peperoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.

Il procedimento

Laviamo bene i peperoni, poi asciughiamoli con cura. Ora bucherelliamoli con i rebbi di una forchetta, per favorire la fuoriuscita del vapore interno, che si genererà in cottura.

Pubblicità

Adagiamoli sulla placca rivestita di carta apposita e inforniamoli a 200° per mezz’ora circa.

Rigiriamoli a metà cottura.

Sforniamoli e spelliamoli subito. Indossiamo un paio di guanti appositi e sistemiamoli in un sacchetto di plastica per alimenti. Lasciamoli riposare per 5 minuti. L’umidità che si creerà all’interno della busta favorirà il distaccamento della pellicina, un po’ indigesta, che è meglio eliminare.

Trascorso questo tempo, riprendiamoli e dividiamoli in due. Togliamo il picciolo e lasciamo colare il liquido interno, poi eliminiamo semini e filamenti.

Affettiamo ogni peperone in falde larghe 3 o 4 centimetri e sistemiamole via via in una teglia.

Sbucciamo l’aglio e dividiamo ogni spicchio in due, adagiamoli via via sugli strati di peperoni, insieme a qualche fogliolina di basilico, una presa di sale. Facciamo un giro d’olio e riponiamoli in frigorifero per un’ora prima di portarli in tavola.

Ora godiamoceli, sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!