Penne integrali con crema di broccoli: ‘na squisitezza light!

Maria Di Maria
2 Min

Penne integrali con crema di broccoli: ‘na squisitezza light!

Avete mai provato una pasta integrale condita da farvi leccare i baffi? Provate questa ricettina facile facile e veloce veloce! Con pochi ingredienti ed un mixer otterrete qualcosa di saporito e soprattutto da mangiare senza rimorsi.

Vi stupirete di quanto possa essere squisita pur essendo così facile e veloce da realizzare! Una ricetta amatissima dai miei figli e da mia nuora che essendo nutrizionista ha veramente gradito questo piatto anche sotto i punti di vista nutrizionali.

Pubblicità

Ma bando alle chiacchiere vi lascio alla lista degli ingredienti ed al procedimento.

Penne integrali con crema di broccoli: ‘na squisitezza light!

Pubblicità

Per questa ricetta facile facile, ci serviranno:

Per 3 persone:

  • 250 gr di broccoli verdi già puliti
  • 240 grammi di penne integrali
  • 2 cucchiai di parmigiano + 3 cucchiaini
  • Un filo di olio extravergine di oliva

Procedimento:

Pubblicità

Laviamo per bene le cime di broccolo verde e mettiamo nell’acqua a bollire fino a cottura. Appena le cime sono cotte, con una schiumarola, preleviamole e mettiamole in una terrina, teniamo un attimo da parte. Saliamo l’acqua di cottura dei broccoli e versiamoci dentro la pasta.

Mentre la pasta cuoce, prendiamo le cime e mettiamole in un mixer, aggiungiamo 2 cucchiai di parmigiano 1 spicchio di aglio, un pizzico di sale, 1 pizzico di pepe e un paio di cucchiai di acqua di cottura. Frulliamo tutto fino a far diventare il composto cremoso.

Appena la pasta è cotta preleviamola con una schiumarola e portiamola in una padella capiente, a fuoco vivace, versiamo la crema di broccoli e cominciamo a saltare il tutto in padella aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario. Appena il tutto è completamente amalgamato. Impiattiamo con un cucchiaino di parmigiano e un filo di olio extravergine di oliva.

Non mi rimane che augurare buon appetito e come sempre vi aspetto in pagina per i vostri commenti. Alla prossima!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.