Patate golose al forno: facilissime, uno spettacolo!

Francesca Di Francesca
3 Min

Le patate golose al forno sono uno spettacolo in ogni senso: bellissime da vedere con la loro forma a fisarmonica, deliziose da gustare, con quel loro sapore pieno e rotondo al burro, il profumo di origano e quel retrogusto agliato che conferisce una resta straordinaria.

Realizzarle è semplicissimo, basta tagliarle con un coltello affilato, senza sbucciarle e senza arrivare fino in fondo, ma mantenendo uno spazio di 3-4 millimetri tra un’incisione e l’altra.

Pubblicità

Una volta infornate, però, vanno seguite con una certa attenzione. Bisogna infatti spennellarle ogni quarto d’ora per farle dorare alla perfezione e favorire la formazione di quella crosticina invitante che le contraddistingue e le rende dei piccoli capolavori casalinghi.

Avete voglia di cucinarle insieme? Sono un contorno eccezionale per secondi di carne e di pesce, i nostri familiari e i nostri ospiti ne saranno entusiasti!

Che aspettiamo allora? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Patate golose al forno: uno spettacolo!

Patate golose al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 4 patate di medie dimensioni
  • 3-4 spicchi di aglio
  • 50 g di burro
  • q.b. di origano
  • 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di prezzemolo per decorare.
Pubblicità

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 190°/200°. Foderiamo il fondo di una teglia con la carta apposita e prepariamo 4 quadratini di carta stagnola. Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, lasciamolo intiepidire appena, poi aggiungiamo l’olio, il sale e l’origano. Emulsioniamo con i rebbi di una forchetta o con un cucchiaino e teniamo tutto a portata di mano.

Laviamo bene le patate per eliminare gli eventuali residui terrosi, quindi tagliamo una fettina dal fondo di calotta per ottenere una base stabile d’appoggio.

Ora adagiamole sul piano di lavoro e affettiamole per la larghezza, senza arrivare al fondo. Facciamo incisioni regolari, intervallate tra loro di 2/3 millimetri circa, per ottenere una sorta di fisarmonica o di molla, per capirci.

Sbucciamo l’aglio e riduciamolo a rondelle sottili. Poi infiliamole negli spazi all’interno delle patate. Appoggiamo le patate sui fogli di carta alluminio, poi richiudiamoli quasi a formare una sorta di nido che le contenga, senza ricoprirle interamente, ma solo sulla base. Sistemiamole nello stampo. Spennelliamole con l’emulsione di burro, olio e spezie e inforniamole per 50/60 minuti circa.

Ricordiamoci di estrarle dal forno ogni 15 minuti e di ungerle nuovamente per garantirci una doratura perfetta. 

Sforniamole, spolveriamole con il prezzemolo fresco tritato e serviamole ancora calde e fumanti. Personalmente adoro accompagnarle ad un tagliere di formaggi vari! E voi, come le gusterete?

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!