Le patate filanti sono un piatto invitante solo a guardarlo.
Semplicissime da realizzare, con pochissimi ingredienti e in men che non si dica, porteremo in tavola una ricetta sana e genuina che piacerà a tutti, soprattutto ai bambini, che, come sappiamo, ne vanno ghiotti.
Dovremo semplicemente far rosolare le patate prima in padella, poi metterle in forno con una cascata di formaggio a pasta filata, lasciarlo fondere e servirle. Faremo in un baleno. L’unica accortezza che dovremo adottare consiste nell’affettare finemente le patate, cercando di mantenere sempre lo stesso spessore. Una volta tagliate, poi, asciughiamole con un canovaccio pulito più volte, in questo modo risulteranno più croccanti.
Patate filanti in padella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di patate
- 250 gr di filone per pizze (oppure formaggio a pasta filata a scelta)
- sale e pepe
- q.b. di parmigiano reggiano
- olio extravergine d’oliva
Queste dosi sono perfette per una padella da 26 centimetri di diametro.
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo le patate, sbucciamole e sciacquiamole ancora, poi affettiamole con la mandolina, mantenendo uno spessore inferiore al mezzo centimetro. Tamponiamole con un panno pulito, dobbiamo eliminare il più possibile l’umidità.
Scaldiamo abbondante olio evo quando è ben caldo introduciamo le patate e facciamole dorare su entrambe le superfici.
Intanto, affettiamo il filone per pizza e tagliamolo a tocchetti.
Quando le patate risultano ben cotte e dorate, disponiamole a raggiera in una teglia da forno, aggiustiamo di sale e pepe e poi le ricopriamo con i tocchetti del filone per pizze, facciamo una spolverata di parmigiano e inforniamo direttamente sotto il grill, lasciamo cuocere fino a che non si forma una deliziosa crosticina.
Portiamo in tavola il nostro piatto filante e goloso.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella