Pasticcio di melanzane dietetico e veloce, soltanto 130 calorie!

Maria Di Maria
3 Min

Pasticcio di melanzane dietetico e veloce, soltanto 130 calorie!

Eccomi qua con un’altra ricetta light ma saporita e che aiuterà tutti noi a restare in forma oppure a perdere peso ma mangiando con gusto. Abbiamo più volte ripetuto che il segreto per perdere peso è preparare piatti che non ci facciano sentire la mancanza dei cibi con tante calorie. Quindi io provo a far delle ricette gustose ed a basso contenuto calorico. In questo percorso sono supportata dalla Dottoressa Di Bianco laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

Pasticcio di melanzane dietetico

Pasticcio di melanzane dietetico e veloce, soltanto 130 calorie!

Ingredienti

Pubblicità
  • 3 melanzane grandi,
  • 300 grammi di ricotta light,
  • 300 grammi di sugo al pomodoro,
  • 40 grammi di parmigiano,
  • 40 grammi di mozzarella a listarelle light,
  • olio d’oliva qb,
  • aglio in polvere,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • sale e origano qb.

Preparazione

Come prima cosa laviamo e peliamo le melanzane, dopodiché le tagliamo in fette sottili aiutandoci con una mandolina. La parte iniziale e quella finale la tagliamo a cubettini, ci serviranno per il ripieno.

Prepariamoci la teglia rivestendola con carta forno per poi adagiarci le melanzane, quelle a fette e quelle a cubetti.

Pubblicità

Con l’aiuto di un pennello da cucina le bagnamo con olio extravergine di oliva. Procediamo a insaporirle con sale, aglio e origano.

Ora inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti fino a che non diventano morbide.

Nel frattempo in una padella bassa versiamo il sugo, uno spicchio di aglio schiacciato, olio, sale e origano, lasciamo andare per qualche minuto, giusto il tempo per asciugarsi un pochini. Appena è pronto rimuoviamo l’aglio e mettiamo un attimo da parte.

Tiriamo fuori le melanzane dal forno e mettiamo quelle a cubetti in una terrina capiente, lavoriamo la ricotta con una forchetta per renderla cremosa e aggiungiamola alle melanzane. Aggiungiamo anche un cucchiaino di parmigiano, il prezzemolo tritato e un po’ di mozzarella. Amalgamiamo il tutto.

Prendiamo una pirofila e versiamo una parte di sugo sul fondo, facciamo il primo strato con le fettine di melanzane. Ricopriamo con il ripieno di ricotta e facciamo l’ultimo stato di melanzane. Ricopriamo con il sugo, il parmigiano e la mozzarella.

Inforniamo per 10 minuti a 180 gradi, gli ultimi 5 sotto al grill.

Il nostro pasticcio di melanzane è pronto gustate e mangiate senza rimorsi! Buon Appetito!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.